Macerata, all’Auditorium Asilo Ricci il chitarrista Giacomo Palazzesi

Print Friendly, PDF & Email

Continua il ciclo primaverile di concerti di musica classica dello “Scodanibbio Music Festival”. Venerdì 10 maggio, alle 21:15, all’Auditorium Asilo Ricci di Macerata, sarà la volta del chitarrista Giacomo Palazzesi, che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Mario Castelnuovo-Tedesco: Time Regained, Early Works for Solo Guitar“, una monografia sulla musica per chitarra sola che il compositore fiorentino scrisse prima del suo esilio.

Il compositore infatti, a causa delle leggi razziali fasciste, fu costretto a emigrare nel 1939 negli Stati Uniti, dove intraprese una brillante carriera di compositore nell’industria cinematografica holliwoodiana, continuando parallelamente e per tutta la vita a scrivere musica da camera, sinfonica e operistica.

Giacomo Palazzesi, giunto al suo terzo lavoro discografico, ha inoltre pubblicato nel 2016 “Catalunya” e nel 2018 “Bach & Tárrega: Preludes and Dances”. Ha collaborato con Marco Tullio Giordana per la colonna sonora del film “Due soldati”, incidendo un proprio arrangiamento da Bach, per i titoli finali del film. È direttore artistico della rassegna di concerti “strumenti umani”.

In questa occasione, oltre alla Sonata Op. 77 di Mario Castelnuovo-Tedesco, eseguirà la seconda sonata del ciclo Royal Winter Music di Hans Werner Henze, e la Sonata Kk 213 di Domenico Scarlatti.

7 maggio 2019

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti