“Dentro la psico-setta macrobiotica”, la testimonianza diretta

Come può un gruppo dedito all’alimentazione sana e allo sviluppo sostenibile, trasformarsi in associazione criminale? Arriva in libreria, a maggio, il saggio-inchiesta «Dentro la psico-setta macrobiotica» (Edizioni Nisroch), che rivela tratti oscuri e inquietanti dell’ormai famosa organizzazione che nel 2018 ha creato un interesse mediatico nazionale.

A raccontare tratti finora sconosciuti, abusi inverosimili e morti misteriose è Mauro Garbuglia, che ha vissuto ben 25 anni della sua vita in “Un Punto Macrobiotico”, l’organizzazione messa in piedi dal guru Mario Pianesi, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità all’interno dell’associazione.

Dentro Un Punto Macrobiotico Garbuglia ha conosciuto sua moglie, con lei ha avuto 2 figli, cresciuti entrambi secondo i precetti di Pianesi. Diventa, dunque, testimone diretto dell’evoluzione di quella che inizialmente era una libera associazione, per poi trasformarsi in una spietata psico-setta, ora descritta nell’inchiesta condotta dalle procure di Ancona e Forlì, che ha portato a indagare Pianesi e i vertici di Upm per reati che vanno dall’associazione a delinquere alla riduzione in schiavitù fino all’esercizio abusivo della professione medica e all’evasione fiscale.

 

Ma il libro di Garbuglia si spinge lì dove nessuno si è ancora addentrato.

Per la prima volta vengono denunciati gli abusi sessuali commessi all’interno dell’organizzazione, le tante morti avvenute per indebolimento delle condizioni fisiche, i metodi di sfruttamento del lavoro all’interno della psico-setta.

Dietro il volto pulito di Pianesi – cittadino modello, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, con un pedigree impressionante di premi, cittadinanze onorarie e riconoscimenti vari – quello che mostra Garbuglia è un inferno, tempestato di amicizie politiche, holding occulta e un business impressionante. Un intero capitolo, ancora, affronta la misteriosa vicenda della prima moglie di Pianesi, che nell’ottobre dello scorso anno ha portato a un nuovo capo d’accusa nei confronti del guru, oggi indagato anche per omicidio.

Il libro di Garbuglia, dunque, aiuta a capire il mondo occulto che si nasconde dietro un’associazione potentissima, diffusa in tutta Italia con oltre 100 ristoranti e negozi, e con oltre 90mila associati. Il libro evidenzia, inoltre, l’incubo che vive chi decide di fuoriuscire dalle psico-sette.

Svuotati della loro essenza e dei loro soldi, senza più legami familiari e di amicizia, i fuoriusciti devono affrontare i continui attacchi e le pesanti minacce dei loro carnefici.

La denuncia di Garbuglia aiuta a capire il dramma di chi viene irretito nel fenomeno settario. e ha il pregio anche di analizzare in prima persona cosa voglia dire essere vittima di manipolazione mentale, al fine di diventare schiavo di culti abusanti. Ed è anche per questo che, nelle pagine conclusive, Garbuglia si sofferma sul dolore che si vive quando non si hanno strumenti legislativi e appigli istituzionali cui aggrapparsi.

22 maggio 2019

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti