San Severino Marche, un frizzante fine settimana e oltre

Print Friendly, PDF & Email

La Notte degli Oscar – Il palasport comunale “Albino Ciarapica” venerdì 7 giugno ospita, dalle ore 21:15, “La notte degli Oscar” saggio di fine anno delle allieve del corso di ginnastica artistica della Polisportiva Serralta. Le danzatrici di recente hanno ottenuto grandi risultati al Campionato regionale individuale svoltosi a Urbino. Merito anche delle istruttrici Letizia Ruggeri, Chiara Mazzarantani e Ilaria Marozzi. Le ragazze la scorsa settimana sono salite di nuovo in pedana per i Campionati nazionali di Firenze.

 

Gli allievi della Banda – Venerdì 7 giugno, dalle ore 21:00, il Teatro Italia ospita il saggio di fine anno degli allievi della scuola di musica del Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Premiazioni – Il Comune di San Severino Marche premierà atleti, dirigenti e tecnici della società sportiva dilettantistica Settempeda e della Polisportiva Serralta – settore calcio a 5 – per i brillanti risultati raggiunti nella stagione agonistica. La cerimonia si terrà sabato 8 giugno, alle ore 17:30 al Teatro Italia.

A premiare gli sportivi saranno il Sindaco, Rosa Piermattei, l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, e gli altri rappresentanti dell’Amministrazione locale. La società biancorossa, in particolare, ha chiuso una stagione esaltante vincendo il campionato di Seconda Categoria e conquistando così la promozione in Prima Categoria mentre la Polisportiva Serralta ha strappato il titolo nel calcio a 5 saltando in serie C.

 

Il Palio dei Castelli – Da sabato 8 a sabato 15 giugno torna, a San Severino Marche, la rievocazione storica del Palio dei Castelli, giunta alla 40esima edizione. Per una settimana vie e piazze saranno animate da una serie di eventi e appuntamenti tra folklore, fede e tradizione.

Sabato 8 giugno, festa del Santo Patrono, il ricco programma si aprirà con la Sveglia alla città alle ore 7.  Alle ore 11, nella chiesa di San Domenico, Santa Messa solenne per il Santo Patrono alla presenza dell’arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, mons. Francesco Massara. In serata, a partire dalle ore 21, corteo storico con partenza dallo stadio comunale e arrivo in piazza Del Popolo per un grande spettacolo che non sarà solo quello dell’arrivo di dame e cavalieri con popolani e nobili del contado ma che unirà, per la prima volta, anche la cerimonia del Dono dei Ceri. Sono previsti anche duelli, acrobazie, frecce incendiarie, proiezioni e giochi di luci.

Domenica 9 giugno, sempre in piazza Del Popolo, “Bambini nel Medioevo”, vari giochi per i più piccoli e assegnazione del Palio 2019.

Martedì 11 giugno, dalle ore 21 nell’anello simbolo della città di San Severino Marche, Torneo del coccio e disfida di archi e balestre e qualificazioni per il tiro alla fune.

Mercoledì 12 giugno, alle ore 21:30 nella sede del Palio, presentazione del libro “San Severino Vescovo di Settempeda. Santità, leggenda e iconografia” a cura di Luca Maria Cristini, edizioni Hexagon.

Giovedì 13 giugno Disfida dei Castelli in piazza, sempre dalle ore 21.

Sabato 15 giugno, dalle ore 20:30, Corsa delle Torri e assegnazione del Palio. Gran finale, a mezzanotte, con lo spettacolo pirotecnico con base musicale.

L’edizione di quest’anno della rievocazione storica sarà dedicata a Massimo Diamantini, scomparso ad ottobre 2018 dopo aver dedicato anima e corpo, insieme a sua moglie Graziella Sparvoli, al Palio e allo storico poligono di tiro “Garibaldi”.

“I quarant’anni sono il tempo del tutto è possibile. In questi quattro decenni – ricordano gli organizzatori della rievocazione storica settempedana –  molti volontari hanno attraversato la porta della nostra associazione. Alcuni sono rimasti, altri se ne sono andati. Alcuni in un certo senso, resteranno con noi per sempre. Ma ognuna di queste persone ha avuto la stessa, identica importanza: ciascuno di loro, nessuno escluso, ha portato un personalissimo mattoncino nel costruire l’identità del Palio. Questa associazione non ha un solo volto ma tanti. I volti di tutti coloro che ne hanno fatto parte”.

6 giugno 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti