Macerata, incontro formativo gratuito su Demenza da Alzheimer

Print Friendly, PDF & Email

È giunto alla 6^ edizione l’incontro formativo, gratuito, organizzato dal Rotary Club di Macerata rivolto a familiari e assistenti di pazienti affetti da Demenza.

Giovedì 13 Giugno dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede del Rotary Club di Macerata, il dottor Giorgio Mancini, noto geriatra maceratese, ideatore e curatore dell’evento, esporrà l’evoluzione e i passaggi della malattia approfondendo le strategie psicologiche, biologiche e riabilitative più appropriate da mettere in atto. Verranno esposte anche le possibili cause che portano al peggioramento delle facoltà cognitive rispetto all’età.

“Demenza da Alzheimer” prende nome dal neuropatologo tedesco che nel 1906 scoprì questa malattia. Si stima che in Italia ci sia un milione di persone sofferenti di Demenza e nel mondo 40 milioni. Non esistono farmaci “miracolosi” ma “cure” utili.

Verrà posta l’attenzione anche sulla Prevenzione che consiste principalmente in una buona alimentazione, in uno stile di vita adeguato come stimoli cerebrali e in una moderata attività fisica.

Il motto è: do not care but take care… cioè non cure ma prendersi cura di questi pazienti.

Il Corso della durata di 3 ore è totalmente gratuito e si svolgerà presso la sede del Rotary Club di Macerata, in via Roma, 362.

Per informazioni: tel 0733.235200 – fax 0733.30545

segreteria@rotarymacerata.it

7 giugno 2019

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti