“Hazzard” chiude in bellezza con uno straordinario Andrea Paris

Print Friendly, PDF & Email

Gran finale a Macerata con Hazzard, il progetto dedicato alla prevenzione e intervento al gioco d’azzardo patologico. In centinaia in piazza Libertà per lo spettacolo “Apparis, scomparis” di Andrea Paris che è stato straordinario, con una grande capacità comunicativa e comica incredibile.

“L’iniziativa è stata davvero bella e interessante, ha ravvicinato le persone a quello che è il gioco ludico vero, con le difficoltà, l’impegno, il gioco di abilità e di socializzazione – dichiara Andrea Paris -. Nel mio spettacolo classico ho inserito alcuni momenti per dimostrare che con il gioco d’azzardo c’è l’inganno dietro. È stato un comedy show che ha coinvolto molta gente di tutte le età. Ho cercato di modellare uno spettacolo in funzione di un messaggio di prevenzione, è stato per me importante poter sottolineare gli obiettivi di Hazzard”.

La manifestazione ha coinvolto tante persone e associazioni, grazie a un grande lavoro organizzativo messo in campo da Pars onlus, ente capofila del progetto Hazzard.

Fin dal pomeriggio, piazza della Libertà si è trasformata in un luogo di divertimento con tantissimi giochi sani all’aria aperta. Paolo Nanni del Dipartimento Dipendenze Patologiche – Area Vasta 3 e Federico Bollini dell’associazione Glatad onlus hanno iniziato a riscaldare la piazza con giochi e interventi, tanta è stata la partecipazione del pubblico. È seguita l’animazione dedicata ai bambini a cura della Compagnia “La Zandella”.

L’evento serale si è invece aperto con i saluti di Iolanda Rolli, Prefetta di Macerata, Pasquale Sorgonà, vicario questore di Macerata, Gianni Giuli, direttore Ddp Area vasta 3, Carla Scarponi, coordinatrice Ats 15 e Valerio Valeriani coordinatore Ats 16, 17 e 18, che hanno sottolineato l’importanza dell’azione preventiva che va affrontata dai giovani e dalle istituzioni con estrema serietà.

È una emergenza e c’è l’impegno di tutti per continuare a lavorare in questo direzione insieme.

Poi, sono intervenuti i referenti delle cooperative che hanno raccontato brevemente il percorso. L’équipe Hazzard ha diffuso i dati di questo progetto che ha abbracciato l’intera Provincia.

In un anno, sono state 37 le scuole che hanno aderito al progetto di prevenzione, nello specifico 227 classi, 4.136 studenti e 115 insegnanti. Sono stati organizzati incontri anche in 5 centri aggregativi e coinvolgendo 130 anziani e in 35 associazioni sportive e 69 volontari coinvolti. Inoltre, sono stati effettuati 17 incontri formativi e di sensibilizzazione, le nostre unità di strada hanno partecipato a 49 eventi di piazza, coinvolgendo mille persone e formando 71 operatori.

Il gioco d’azzardo è una patologia trasversale, è illusione con fattori di rischio enorme, dai gratta e vinci, alle slot per arrivare al Lotto, riguarda purtroppo tutte le fasce della popolazione: giovani, adulti e anziani. Hazzard è stato tutto questo, e molto di più: un progetto di rete ampiamente partecipato, finanziato dalla Regione Marche e realizzato per l’Area Vasta 3 dalla cooperativa sociale Pars onlus, ente capofila, associazione Glatad onlus, cooperativa Coos Marche, cooperativa Berta 80, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 e promosso dagli Ambiti Sociali Territoriali 14, 15, 16, 17 e 18.

25 luglio 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti