A Porto Recanati un bagno… di folla per le rombanti vetture

Print Friendly, PDF & Email

Spettacolare il colpo d’occhio della carovana di “Sibillini e dintorni” sul lungomare di Porto Recanati ieri, con il Conero all’orizzonte, quando un bagno di folla ha salutato gli equipaggi a bordo delle auto presentate in piazza Brancondi prima del rientro in serata a Macerata.

 

Le bellezze di San Severino Marche

Stamani le signore d’epoca hanno fatto tappa – bagnata dalla pioggia ma fortunata perché non vi sono stati contrattempi – a San Severino Marche. Dopo la visita al nucleo medievale di Castello a monte, il Museo archeologico ‘G. Moretti’ e il chiostro attiguo al duomo vecchio, i partecipanti al raduno sono stati accolti al Teatro Feronia dal sindaco Rosa Piermattei e hanno potuto ammirare le collezioni d’arte della Pinacoteca civica ‘Tacchi Venturi’.

 

Il Circuito della Vittoria

Stasera è Macerata la splendida protagonista della Rievocazione storica del Circuito della Vittoria con partenza alle 21:30 da corso Cavour. Com’era agli inizi degli anni Cinquanta del Novecento, quando si correva a Macerata il Circuito della Vittoria, così la Rievocazione parte da Corso Cavour. Sarà l’occasione per ammirare gioielli motoristici di impareggiabile fascino come l’ultracentenaria Peugeot Tipo 69 Bebè del 1905, proveniente dal Museo dell’automobile di Torino; la Gilco Mantovani del 1949, costruita artigianalmente, in corsa alla Mille Miglia dal 1951 al 1955; e ancora una Fiat 509A del 1929 conservata senza restauro, lo stesso modello che fece esclamare al vate D’Annunzio “L’automobile è femmina”. E molte, molte altre.

 

Il percorso dentro Macerata

L’appuntamento è per le 21:30 circa con la presentazione delle auto d’epoca – sia in corso Cavour sia in piazza – che sfileranno poi verso piazza della Libertà percorrendo le vie del centro storico (piazza Annessione, via Garibaldi, via Lauri, via Crescimbeni, piazza Vittorio Veneto, corso della Repubblica). Sotto la Torre dell’orologio stasera le vetture storiche rimangono in esposizione fino a tarda serata.

 

L’assegnazione del titolo “La più bella sei tu”

Gli equipaggi vengono ricevuti nel cortile di Palazzo Conventati dove la giuria guidata da Rosaria del Balzo Ruiti, presidentessa del comitato locale della CRI, assegnerà il titolo La più bella sei tu all’equipaggio con il miglior abbinamento auto/abito d’epoca.

 

Le tappe dell’ultimo giorno

Domani, sabato 24 agosto, per l’ultima giornata di raduno è prevista una doppia tappa di Sibillini e dintorni: alle 9 tutti al museo della Vespa di Pollenza, mentre alle 11 le auto saranno in mostra al Corridomnia Shopping Park fino alle 14.

Dalle 17 e per tutta la serata di sabato una selezione di auto sosterà in piazza Mazzini a Macerata, mentre i partecipanti al raduno visiteranno i musei cittadini. A cena saranno ricevuti nello splendido Palazzo Bourbon Del Monte, storica sede della Società Filarmonico-Drammatica in via Gramsci, alle 21 saranno fra il pubblico dello Sferisterio per lo spettacolo di beneficenza pro CRI ‘Luci della ribalta’.

Foto Giuseppe Saluzzi

23 agosto 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti