Castelsantangelo sul Nera e gli studenti dell’Agraria di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Una esperienza di immersione totale nei colori e nei sapori dei Sibillini, tra le voci e i volti di chi vive e lavora in questa terra ferita ma tenace, tra borghi e boschi dall’atmosfera magica: questa è stata l’esperienza vissuta il 18 ottobre dagli studenti delle classi 4ªA e 4ªE dell’I.I.S. Garibaldi di Macerata che hanno partecipato, a Castelsantangelo sul Nera, alla manifestazione conclusiva del concorso “Sibillini alla riscossa – Wow in tutte le lingue del mondo” organizzato per le scuole delle Marche dal team Expirit.

Le due classi avevano partecipato al progetto con la realizzazione di un video e di una presentazione in lingua inglese sulla visita da loro svolta ad aprile presso l’azienda di Michela Paris, giovane allevatrice di Ussita.

In quell’occasione a Visso e al santuario di Macereto gli studenti avevano potuto meglio comprendere il duro colpo inferto dal terremoto del 2016 al nostro territorio e nella passeggiata al valico delle Arette avevano ammirato i suggestivi panorami della nostra montagna. 

La giornata di ottobre è stata davvero una coinvolgente e bellissima occasione di incontro tra gli studenti dell’Istituto Agrario, scuola da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, e i rappresentanti delle autorità locali, della Pro Loco, i numerosi artigiani e produttori della zona che con coraggio e determinazione non si sono lasciati scoraggiare dalle conseguenze del terremoto.

Il ricordo di quell’evento devastante è ancora vivo negli edifici lesionati del borgo e negli occhi dei suoi abitanti.

Dopo una passeggiata nel castagneto accompagnati dagli istruttori del Green Nordic Walking di Macerata e una breve visita allo stabilimento dell’acqua Nerea, gli studenti delle scuole partecipanti sono stati accolti con calore ed entusiasmo dagli organizzatori di Expirit e dal sindaco Mauro Falcucci nella sala del Trentino.

Qui sono stati consegnati i premi ai vincitori e a tutti i partecipanti e i ragazzi hanno potuto ascoltare le toccanti testimonianze dei coraggiosi abitanti dei Sibillini, come l’allevatrice Michela Paris -che è ormai un mito per gli studenti dell’Agraria- e il pastore poeta Renato Marziali che ha affascinato l’uditorio con la recita appassionata del primo canto dell’Inferno dantesco. Si sono emozionati davanti al video che racconta la ferita inferta dal terremoto e la volontà di rinascita e ascoltando le parole del sindaco, portavoce di una comunità che non vuole abbandonare una terra ricca di bellezza, di storia e di cultura.

Per finire è stato offerto a tutti un ricco buffet con gli squisiti salumi, formaggi, legumi, cereali e dolci tipici della zona presentati dagli stessi produttori locali.

Un grandissimo ringraziamento va al team Expirit che ha voluto questo concorso per coinvolgere i giovani alla scoperta di un territorio unico, della sua gastronomia, delle sue bellezze naturali e contribuire così alla sua rinascita.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza indimenticabile e grazie soprattutto alla professoressa Cinzia Galassi, motore instancabile dell’iniziativa, che ci ha insegnato che è possibile raggiungere gli obiettivi più ambiziosi con determinazione e passione.

Infine grazie agli studenti dell’Istituto Agrario che con il loro entusiasmo, la loro vivace partecipazione e i loro sorrisi hanno contribuito a riaccendere la speranza in questi luoghi incantati.

2 novembre 2019

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti