A Montecassiano il 55° convegno del Centro Studi Storici Maceratesi

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 23 e domenica 24 novembre il Comune di Montecassiano ospiterà il 55° Convegno annuale di due giorni organizzato dal Centro Studi Storici Maceratesi, una associazione fondata nel 1965 e che da allora non ha mai interrotto la propria attività culturale con convegni riguardanti la storia locale e relativa pubblicazione degli atti e con altri eventi culturali organizzati nel corso dell’anno.

Il Convegno di quest’anno avrà come tema la storia delle donne: “Donne nella Marca. Spazi, ruoli, relazioni, ricchezze (secc. XIII-XX)”. L’argomento sarà sviluppato attraverso venti relazioni tenute da studiosi che hanno svolto ricerche sulla storia delle donne sotto vari aspetti e nelle diverse epoche. Anche questo Convegno, com’è da sempre nella tradizione del Centro Studi, si propone come una realizzazione ad alto contenuto scientifico, per la cura delle indagini svolte dai relatori, per l’assoluta attenzione alla documentazione rinvenuta, per lo più inedita, e per la competenza degli studiosi che vi partecipano. Tutti i relatori hanno messo al centro delle indagini e delle riflessioni questioni diverse riguardanti vari profili e tipologie di donne presenti nel tempo nel Maceratese e nelle Marche centro-meridionali. Le storie di donne singole e di comunità femminili nella maggior parte dei casi hanno preso le mosse dai problemi e dalle situazioni che le contingenze sociali, economiche e politiche del periodo indagato proponevano.

Si parlerà di donne dimenticate che hanno esercitato ruoli di straordinaria importanza nella cultura e nella politica, di comunità femminili religiose e laiche, di donne imprenditrici e operanti nella giurisprudenza, di figure femminili delle classi popolari e di donne nobili, di doti matrimoniali e di reati sessuali e di molto altro.

Una indagine storica su questo argomento, anche se circoscritta ad un’area limitata, rappresenta certamente una novità di un certo rilievo proprio perché a tutt’oggi non esiste nel Maceratese uno studio organico e ad ampio respiro sulla storia delle donne. Colmare questa lacuna sarà il principale obiettivo del Convegno e il volume degli atti che verrà pubblicato rappresenterà uno strumento prezioso anche come base per ulteriori approfondimenti delle tematiche trattate. Nel programma del Convegno sono inserite quattro relazioni riguardanti la storia di Montecassiano. Nell’organizzazione del Convegno ha collaborato anche il locale Circolo Culturale A. Scaramuccia. I lavori saranno aperti dal prof. Alberto Meriggi, presidente del Centro Studi, a cui faranno seguito i saluti del sindaco di Montecassiano Leonardo Catena e dell’assessore alla cultura Cinzia Paolucci. Durante il Convegno la Segreteria sarà a disposizione per nuove iscrizioni e per la consegna ai soci in regola del volume 53 pubblicato in ricordo del prof. Pio Cartechini. Sabato 23 il Comune di Montecassiano offrirà il pranzo a tutti i convegnisti presso il ristorante Taverna S. Nicolò.

20 novembre 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti