Nella zona di Serripola tutelata la presenza di rettili e anfibi

Print Friendly, PDF & Email

Il territorio settempedano, uno dei più vasti della regione Marche con i suoi oltre 193 chilometri quadrati, è sempre più interessante, oltre che da un punto di vista naturalistico, ambientale, storico e artistico, anche per i suoi aspetti zoologici.

La Shi, Societas Herpetologica Italica, ha infatti riconosciuto il versante sud del monte Serripola come un’area di rilevanza erpetologica a valenza regionale.

Il riconoscimento, deciso dall’assemblea generale dei soci del sodalizio, è stato comunicato al Comune e al settore tutela della natura e del mare della Regione Marche.

La comunicazione dell’esistenza di una area di rilevanza erpetologica a valenza regionale è il primo e fondamentale passo per avviare una serie di azioni e attività atte a tutelare e promuovere i siti, anche se gli stessi non hanno alcun riconoscimento giuridico o garanzia legale fino al loro inserimento nella Rete Natura 2000 o in un’area protetta.

La Societas Herpetologica Italica si è però già impegnata per il controllo e il monitoraggio periodico del sito e l’attivazione di iniziative al fine di tutelare le specie di anfibi e rettili presenti.

Tutelare ambiente dove vivono rettili e anfibi significa anche tutelare la loro presenza insieme al loro habitat naturale. Un primo passo importante per salvaguardare anche le caratteristiche di un territorio unico come quello, appunto, settempedano.

20 novembre 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti