Padre Pietro, il “Muratore di Dio” e “Le Gole dell’Infernaccio”

Print Friendly, PDF & Email

“Le Gole dell’Infernaccio” (china di Vermiglio Petetta, 2010) – È a Los Angeles il disegno a china dell’orrido scavato dal fiume Tenna (“Tinia” in etrusco, Giove) tra montagne che si toccano.

Ci sono andato ogni anno per salire a San Leonardo ma fino al 2015, quando il 9 agosto si spense a 88 anni padre Pietro, il “Muratore di Dio”. Il piccolo frate (Armando Lavini di Potenza Picena) affascinava: barba candida, mani tremanti e nodose, prediche asciutte e profonde. Un gigante. Tv e libri su di lui. L’ultimo di Vincenzo Varagona, Rai3 (2017). Feci questa china con la storia del cappuccino per La Gazzetta Italiana di Cleveland (2010), che portai a padre Pietro, felice. Fu nei Cappuccini di Fermo a 9 anni; sacerdote a 25 nel santuario dell’Ambro. Sull’Infernaccio, ebbe la visione “francescana” di ricostruire il sito benedettino, ridotto a stalla di pecore. Iniziò, il 24 maggio 1970, con carriola e un tozzo di pane di 12 giorni, dono di anziana della frazione Rubbiano. Dormì sotto le stelle…

L’eremo in costruzione

Missionario per due anni in Sud Africa, riprese cazzuola, martello, sacchi di cemento e tubi Innocenti sulle spalle. Un lavoro solitario di 43 anni. “È preghiera, se fatto secondo il volere divino”. Ha incontrato persone buone e altre meno, tutte accolte col sorriso. Una ditta emiliana gli regalò un trattorino. Elena e Leonardo Albertini (figli dello “storico” direttore del Corriere della Sera) il luogo. È nel Parco nazionale dei Monti Sibillini. Molti gli ostacoli. “Beati voi sarnanesi che ne siete fuori!” mi disse. Per 39 anni senza elettricità, pur tra acqua, centralina idroelettrica, tubi e cavi donati da Benigni (Ascoli Calcio). Scrisse il libro “Lassù sui monti…” (1999) per narrare: antico monastero, bellezze naturali, storie e leggende dei Sibillini. In Valle d’Aosta Papa Wojtyła andava per i sentieri con questo libro in mano.

Padre Pietro manca ai tanti amici dei Sibillini.

Padre Pietro

Vermiglio Petetta – (foto by Stampató)

12 febbraio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti