Come fare “Sport a Treia” nel periodo del coronavirus

Print Friendly, PDF & Email

Nonostante il difficile periodo del Coronavirus, ha preso comunque il via il progetto “Sport a Treia”, iniziativa organizzata dall’U.S. Acli, dall’Asd Green Nordic Walking e dall’amministrazione comunale di Treia col sostegno della Regione Marche, ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 386/2019 (Misura 7) e nell’ambito del progetto “Sport a Treia”.

Esercizi di mobilizzazione – Il via all’iniziativa è stato dato attraverso la pubblicazione di esercizi di mobilizzazione e attivazione prima e dopo una camminata a cura della professoressa Alessia Testa. Sono consigli da utilizzare in questo periodo, nel quale è possibile svolgere l’attività sportiva solo a livello individuale e non di gruppo.

I video – I video sono disponibili sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche, sul canale youtube dell’Unione Sportiva Acli Marche, sul sito www.usaclimarche.com e sul gruppo whatsapp “Camminata Macerata” (al quale è possibile iscriversi inviando un messaggio al numero 3442229927).

I benefici – “L’abbinamento tra sport e salute – dicono Giulio Lucidi, presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche e David Buschittari vice sindaco di Treia – è alla base di questa iniziativa progettuale che mira, anche in questo periodo difficile, a far praticare corretta attività fisica ai cittadini al momento a livello individuale. Tra l’altro il via a questo progetto viene dato alla vigilia della Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa, programmata per domenica 17 maggio. Vari studi scientifici hanno evidenziato che se l’ipertensione è moderata, l’esercizio fisico può essere il primo mezzo di trattamento non farmacologico, magari abbinato a una dieta con poco sale e a calo ponderale. La pratica di esercizi che stimolano in modo apprezzabile il sistema cardiocircolatorio diminuisce del 35% la probabilità di sviluppare ipertensione arteriosa tra le persone che ne possono essere predisposte. L’invito è dunque a muoversi frequentemente e a utilizzare i video del progetto “Sport a Treia” per fare attività fisica in maniera continua e corretta”.

Il futuro – Il progetto “Sport a Treia” prevede, appena sarà possibile tornare a fare attività sportiva di gruppo, lezioni gratuite di nordic walking, ulteriori attività sportive gratuite a favore di varie fasce della popolazione che saranno realizzate nel territorio comunale fino al mese di settembre 2020.

16 maggio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti