Il progetto: percorso verde ciclo-pedonale intorno Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Racconta Roberto Cherubini, candidato Sindaco del M5S per Macerata: “Ho attraversato in compagnia di Danilo Tombesi (istruttore di Nordic walking, presidente dell’associazione NW Green, molto conosciuto in città, che delizia gruppi molto numerosi accompagnandoli alla scoperta di luoghi davvero speciali) alcune meravigliose zone verdi della città che lui da anni propone di unire in un anello ciclo-pedonale utilissimo alla comunità. A inizio del mio mandato, nel 2015, col mio gruppo consigliare proponemmo di realizzare questo anello ma la proposta fu bocciata con le solite motivazioni di parte.

Un impegno prioritario – Credo che questa battaglia di Danilo, e di altre persone che desiderano questo percorso, debba assumere un carattere di priorità nella prossima amministrazione e mi impegno personalmente a iniziare il prossimo mandato dando questo segnale alla città di precedenza del bene comune su progetti faraonici e deturpanti (seggiovia per sciare sulle scalette!). Realizzare una serie di percorsi ciclo-pedonali sarà una delle priorità ambientali della nostra amministrazione perché questo particolare momento storico ci ha confermato quanto sia importante il rispetto della natura da parte dell’uomo

Danilo Tombesi

Il bosco di Collevario – Ci siamo addentrati con Danilo in luoghi meravigliosi che potrebbero senza alcun dubbio sostituire le passeggiate all’Abbadia di Fiastra; parlo a esempio del Bosco di Collevario nel quale lo stesso Danilo esegue percorsi più o meno faticosi. La nostra è una città ancora molto verde, grazie anche, ahimè, ad una crisi economica che ha bloccato in parte un Piano Casa partorito per interessi personali e non certo per interessi comuni. Spero di poter avere in futuro la possibilità di poter esaltare le idee e la passione di persone come Danilo Tombesi che nel percorrere questi luoghi hanno una luce speciale negli occhi, fatta di amore e di rispetto per la natura.

Una proposta che “unisce” – Le proposte, la visione, la futuribilità di quello che vogliamo sognare insieme a Danilo Tombesi, mi fanno pensare ad una città nella quale le persone riconquistano i luoghi, la socialità, lo stare insieme. Da più di 20 anni creo libri e giochi ludico culturali che uniscono le persone alla propria città, perché da sempre sono convinto che più si conosce la propria città, più la si ama  e più la si pubblicizza e la si promuove turisticamente. Avere una serie di percorsi di questo tipo attrarrebbe tanti maceratesi, ma anche tanti turisti alla ricerca di percorsi particolari. Danilo sarebbe senza dubbio il nostro coordinatore di questo progetto perché come pochi conosce ogni angolo della città, anche quelli più difficili da “camminare”! Non occorre altro che la volontà politica e soprattutto l’ascolto dei cittadini, quasi assente nella politica odierna.

Il video – https://youtu.be/XRiJZM3cmYQ   

26 maggio 2020 

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti