Notizie in breve dalla città di San Severino Marche: turismo e spettacolo

Print Friendly, PDF & Email

La guida sulle fonti di San Severino – Una miniguida per scoprire otto luoghi simbolo della città degli Smeducci. Curata dal professor Egidio Pacella la pubblicazione, dal titolo “Percorso urbano delle fonti di San Severino Marche”, è stata presentata nella sala Aleandri del teatro Feronia dall’autore che ha realizzato lo straordinario lavoro con la collaborazione di Donella Bellabarba, Piera Angeloni, Paolo Gobbi, Marisa Ventura e Piergiorgio Della Mora.

Il percorso – Dalla fonte della Misericordia, in piazza del Popolo, alla fonte dell’Isola attraverso un percorso che prosegue per via della Pitturetta, via Santa Barbara per arrivare a Castello e da qui ridiscendere fino alla fonte delle Sette Cannelle, luogo sicuramente tra i più scenografici di quelli presenti nel mini tour. Otto tappe che arrivano fino a via San Pacificio Divini, San Lorenzo e via Salimbeni, dove troverete ad aspettarvi la fonte del Leone. L’itinerario ripasserà poi da piazza Del Popolo, il cui ovale fa da scenario allo zampillio delle due fontale, fino ad arrivare al borgo Fontenuova.

Va in scena l’Eneide – Dopo le rappresentazioni dell’Iliade e dell’Odissea, i Teatri di Sanseverino portano in scena l’Eneide, nell’ambito del cartellone estivo della rete del Tau che riunisce i Teatri Antichi Uniti, chiudendo così il ciclo dei grandi poemi dell’antichità classica. Il poema epico di Virgilio sarà rappresentato lunedì 27 luglio, alle ore 21:30, nelle antiche Terme romane di Septempeda grazie a un’idea di Francesco Rapaccioni, direttore artistico dei teatri settempedani che ha anche riadattato il testo e che propone l’evento, a ingresso gratuito, nell’ambito della rassegna dei Teatri Aperti per Ferie. Le letture saranno a cura dell’associazione Sognalibro, interventi musicali del Coro Tourdion Ensemble del Corpo Filarmonico Adriani con la partecipazione di Filippo Boldrini al violoncello, Riccardo Brandi al clarinetto, Simone Montecchia al fagotto, Paolo Moscatelli al violino e Lavinia Repupilli al violoncello. Per assistere allo spettacolo si consiglia di prenotare alla Pro Loco (tel. 0733638414).

26 luglio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti