A Macerata riapre per le visite al pubblico anche il Museo di Storia Naturale

Print Friendly, PDF & Email

Buone notizie da Macerata Musei: è riaperto il Museo di Storia Naturale con le sue preziose collezioni scientifiche. I link dei brevi video realizzati da “La rucola” dove poterlo visitare online: https://www.larucola.org/2012/04/25/museo-civico-di-storia-naturale/https://www.larucola.org/2014/02/10/macerata-la-collezione-bernocchi/

I musei di Macerata sono stati tra i primi a riaprire dopo il lockdown e sono fruibili al pubblico dal 30 maggio nel rispetto della normativa sulla sicurezza anticontagio. Mancava all’appello ancora il Museo di Storia Naturale che, per la particolare conformazione e organizzazione, ha richiesto una diversa modalità operativa. Finalmente sarà possibile visitare il museo gratuitamente e su prenotazione in sicurezza.

Spiega Stefania Monteverde, assessore alla Cultura: “Amiamo molto il museo di storia naturale per la ricchezza del patrimonio e  per il fascino  delle collezioni di conchiglie, fossili, farfalle. Per i bambini è un’avventura, per gli illustratori e gli studenti del liceo artistico e dell’Accademia di belle arti una fonte inesauribile di colori e forme. Stiamo lavorando ai nuovi spazi che ospiteranno il nuovo allestimento museale. Ma nel frattempo non vogliamo perdere la possibilità di godere del prezioso patrimonio che Romano Dezi ha saputo curare per il bene di tutti. E dunque, sempre in sicurezza, felici di avere un altro museo aperto e gratuito per tutti”.

Il Museo di Storia Naturale ha origine grazie al prezioso lavoro di collezionismo e cura fatto da Romano Dezi e Rita Ramazzotti, patrimonio donato nel 2017 al Comune di Macerata e ospitato provvisoriamente presso lo storico Palazzo Rossini Lucangeli in via Santa Maria della Porta.

L’Amministrazione comunale ha avviato il cantiere per il restauro dell’edificio del 1888 presso i Giardini Diaz per il trasferimento del museo e un nuovo allestimento delle collezioni con nuovi approcci museali, didattica interattiva e attenzione ai temi della biodiversità dell’ecosistema.

Nel rispetto delle misure obbligatorie di contenimento del Covid-19, la visita al Museo di Storia Naturale sarà a ingresso gratuito e contingentata.

Info e prenotazione – 0733/256385 | museostorianaturale@comune.macerata.it – Tipico.Tips Macerata 0733060279.

29 luglio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti