Salvini a Macerata? I suoi mille un successo rispetto alle poche dozzine altrui

Print Friendly, PDF & Email

A Macerata piazza Mazzini è grande, di questi tempi con la disaffezione che c’è nei confronti della politica, è troppo grande per incontri politici. Però ha il vantaggio quando arrivano personaggi passibili di contestazione (spesso telecomandata) di essere facilmente controllabile dalle Forze dell’Ordine. Quindi la piazza si è presentata mezza vuota (o mezza piena – ma è lo stesso) con dentro un migliaio di persone. Al confronto di altri politici che, quando va bene, ammucchiano due dozzine di persone è stato un bel successo per Salvini.

Le Marche hanno voglia di cambiare e, secondo la Lega, lo hanno urlato forte in piazza Mazzini. A dire il vero a urlare forte erano solo le prime file, dietro più tiepidamente applaudivano, anche se girovagando fra la gente abbiamo notato che in grande maggioranza le persone annuivano ai temi toccati da Salvini nel suo discorso. Certamente i maceratesi sono poco espansivi, e pure intimoriti dallo schieramento delle Forze dell’Ordine, per cui è stata già notevole tanta presenza .

Sul palco, accanto a Matteo Salvini, c’erano il commissario Riccardo Augusto Marchetti e i parlamentari delle Marche Giuliano Pazzaglini, Tullio Patassini, Giorgia Latini e Luca Paolini. Sono stati presentati, uno per uno, i candidati al consiglio regionale per la Lega nonché il candidato sindaco di Macerata Sandro Parcaroli: ospite il candidato presidente per il Centrodestra Francesco Acquaroli.

Tra conferme (gli uscenti Zaffiri, Carloni, Malaigia e Zura) e novità una squadra motivata e che rappresenta l’autentica pluralità delle Marche. Eccola nel dettaglio provincia per provincia:

Pesaro Urbino – Mirco Carloni, Giorigo Cancellieri, Giovanni Dallasta, Francesca Fedeli, Lorella Marchegiani, Luca Serfilippi, Francesca Tricca.

Ancona – Sandro Zaffiri, Alberto Maria Alessandrini, Antonella Andreoli, Mirko Bilò, Chiara Biondi, Lindita Elezi, Angela Galassi, Milco Mariani, Stefania Palazzesi.

Macerata – Luigi Zura, Emanuela Addario, Maika Gabellieri, Renzo Marinelli, Anna Menghi, Filippo Saltamartini.

Fermo – Marzia Malaigia detta Marzia, Mauro Lucentini, Marco Marinangeli, Daniela Tisi.

Ascoli Piceno – Andrea Antonini, Monica Acciarri, Nadia Lucadei, Raffaele Tassotti.

I più applauditi tra i candidati? Anna Menghi e Filippo Saltamartini hanno raccolto una ovazione ma, si sa, qui hanno giocato in casa.

7 agosto 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti