Elezioni Macerata, Marco Alfei: “Come diventare una città a misura di famiglia”

Print Friendly, PDF & Email

“Un Paese non può continuare a credere di avere un futuro se conta – come ci dicono i dati di oggi – su un flusso di tre morti ogni due nati. Sono 42 anni che non riusciamo a raggiungere un livello di fecondità capace di garantire il semplice ricambio generazionale. Nel 2019 il saldo naturale, nati meno morti, è stato negativo per 214mila unità – altro record nella storia del Paese – ma come sarà quello del 2020?” Queste sono le parole di Blangiardo presidente Istat.

Come diventare una “città a misura di famiglia”? – Un paese che invecchia, un sistema di welfare insostenibile nel lungo periodo. Macerata può fare la sua piccola parte. A mio parere deve diventare una città “a misura di famiglia”. E cosa serve ad una nuova famiglia? Sostanzialmente 3 cose: una casa, il lavoro e tanti servizi. Cosa può fare il Comune per la casa? Può aiutare i giovani genitori nel momento della stipula del mutuo: con delle garanzie (quando i giovani non hanno un lavoro stabile) e con dei fondi (per finanziare il 20% del costo della casa, non coperto dal mutuo). Cosa può fare il Comune per il lavoro? Aiutare fortemente la nascita di piccole imprese private, intanto. Attrarre imprese da altri luoghi, offrendo condizioni favorevoli. Incrementare il turismo.

Cosa può fare il Comune per i servizi alle famiglie? Tutto.

Aumentare i posti negli asili. Costruirne di nuovi. Supportare i giovani genitori che lavorano nella crescita dei figli, anche al di fuori della scuola. Oggi il paese dipende dai nonni. E chi abita lontano dai propri genitori come fa? È necessario creare una rete sociale di servizi che renda pensabile crescere almeno 2 figli, anche in una famiglia monoreddito, senza dipendere dai nonni. Altrimenti il paese non ha futuro. Voglio una Macerata capoluogo delle nascite in Provincia, che cresce costantemente nella popolazione.

Marco Alfei per Narciso Ricotta, Lista Macerata insieme

29 agosto 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti