Treia, terra di centenari e ultracentenari: i nonni sono i pilastri delle nostre comunità

Print Friendly, PDF & Email

Il  2 ottobre di ogni anno si celebra la «Festa nazionale dei nonni», istituita in Italia nel 2005 per riconoscere in maniera ufficiale l’importanza del ruolo che queste figure rivestono all’interno delle famiglie e, più in generale, dell’intera società.

Anche l’Amministrazione comunale di Treia, fin dalla istituzione della Festa, celebra questa ricorrenza, in concomitanza con quella istituita a livello nazionale, e, nell’occasione, si festeggiano tutti i nonni, con una attenzione e un affetto particolari ai centenari e ultracentenari di questo meraviglioso territorio che ha il privilegio di avere sempre avuto negli anni diversi ultracentenari.

Non rappresenta un caso che la giornata scelta sia legata, nella tradizione cristiana, agli Angeli Custodi: nessuno più dei nonni rappresenta i valori di protezione, di sostegno e di guida delle generazioni più giovani.

Quest’anno la pandemia da COVID-19 non ci ha permesso di festeggiare, come avremmo voluto, questa ricorrenza; tuttavia ieri si è colta l’occasione di ricordare il giorno per celebrare i nonni tutti, ed esprimere loro gratitudine per il prezioso aiuto che garantiscono alle loro famiglie e all’intera comunità. Sono le fondamenta della nostra società e i pilastri delle nostre comunità.

Fra i festeggiati ricordiamo, in particolare, tre centenari, Anna Gentiletti, che ha raggiunto il traguardo dei 100 anni lo scorso mese di aprile; Ida Impecora, che ha raggiunto il bellissimo traguardo di oltre 105 anni e Antonia Cesari che si appresta a compiere il secolo di vita il prossimo mese di novembre. Un ricordo affettuoso è rivolto a Ida Barbetta, che avrebbe compiuto 105 anni il prossimo 30 ottobre e che ci ha lasciato qualche giorno fa.

A loro e a tutti coloro che tracciano un segno indelebile nella nostra comunità, vogliamo dedicare un pensiero speciale; tutti i nonni della nostra Città, dai più giovani ai più maturi, continuano a dare il loro fondamentale supporto alle nuove generazioni; un ricordo particolare è dedicato a tutti quei  nonni che ci hanno lasciato e a cui dobbiamo tutta la nostra gratitudine, per essere stati Maestri di Vita, amici, confidenti e presenza costante, ma che ancora ci sono vicini e ci accompagnano nel nostro cammino attraverso i ricordi, gli insegnamenti e i valori che ci hanno lasciato come preziosa eredità.

3 ottobre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti