Il Commissario Legnini sul “Divini”: “Mai vista una vicenda così complicata!”

Print Friendly, PDF & Email

Ecco la rassicurazione, giunta in videoconferenza, del Commissario straordinario del Governo alla Ricostruzione sisma 2016, avvocato onorevole Giovanni Legnini, nel corso di un incontro con il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, con il presidente della Provincia proprietaria dell’immobile, Antonio Pettinari, il dirigente scolastico, Sandro Luciani, il presidente del Consiglio d’Istituto, il rappresentante dei docenti, il rappresentante degli studenti e i membri del Consiglio comunale: “La mia ferma volontà è quella di consentire il subentro nel contratto per la costruzione della nuova sede dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale ‘Eustachio Divini’ da parte delle imprese seconde classificate nell’appalto che si sono costituite in Ati. Ovviamente occorrerà il tempo per valutare il progetto e fare la variante che il direttore dei lavori ha assicurato essere fattibile, ma sono fiducioso”.

Ha sottolineato il Commissario: “Viviamo in un’epoca nella quale la sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni rischia di sopraffarci ma noi non abbiamo perso un giorno di attenzione e attività. Siamo stati costantemente tallonati dal sindaco che per noi è stato di stimolo ogni giorno. Si tratta di una vicenda che io, nell’esercizio della mia attività, non ho mai visto in maniera così complicata. È capitato a San Severino Marche, non è colpa né vostra né mia, ma state certi che faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per chiudere una vicenda che è penosa. Daremo comunque a San Severino Marche la scuola che doveva avere già da tempo”.

Per venerdì 30 ottobre, a quattro anni esatti dalla prima devastante scossa che a San Severino Marche provocò ingentissimi danni, il Rup ha fissato insieme al direttore dei lavori un nuovo sopralluogo in cantiere proprio con le imprese seconde classificate allo scopo di verificare lo stato del cantiere stesso.

Giovanni Legnini

29 ottobre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti