Maggior controllo ma anche più burocrazia, nuovo registro per farine e altri cereali

Print Friendly, PDF & Email

Amara novità arriva dalla Commissione Bilancio della Camera 2021 per la filiera cerealicola delle farine e altri cereali.

Il nuovo registro – “Apprendiamo con preoccupazione – dichiara il Vice Presidente Vicario Enzo Mengoni – che verrà attivato dal Governo un registro per il monitoraggio delle produzioni cerealicole presenti sul territorio nazionale. Quindi, chiunque detenga cereali e farine di cereali sarà tenuto a registrare tutte le operazioni di carico e scarico, se la quantità del singolo prodotto supera le 5 tonnellate annue.

Più burocrazia – Se da un lato questo permetterà di evitare che tali prodotti vengano introdotti nel nostro Paese in maniera illegale e spacciati per locali, abbiamo timore che possa essere un ulteriore appesantimento per l’impresa costretta già ad innumerevoli adempimenti burocratici”.

I tempi di registrazione – La registrazione delle operazioni di carico e scarico per la vendita o trasformazione di cereali e di sfarinati a base di cereali, di provenienza nazionale ed europea,dovrà essere effettuata, entro sette giorni lavorativi, in un apposito registro telematico istituito sul Sian, il portale del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Le sanzioni – “Le sanzioni previste per chi non istituisce il registro – aggiunge Paolo Capponi, responsabile Export – vanno dai 5.000 ai 20.000 euro e, a chiunque non rispetti le modalità di tenuta telematica del registro, verrà applicata la sanzione amministrativa da 1.000€ a 5.000€. Inoltre, in caso di violazione dei quantitativi registrati, si applicherà la sanzione accessoria della chiusura dello stabilimento da 7 a 30 giorni.

La richiesta di Confartigianato – Siamo in attesa di conoscere i decreti attuativi della norma e di come le nostre imprese potranno adeguarsi alla nuova disciplina. Nel frattempo la nostra Associazione sta collaborando con i vertici nazionali di Confartigianato per l’elaborazione di un documento da inviare al Ministro di competenza, ad interim oggi il Presidente del Consiglio Conte, affinché la norma possa essere  snella, chiara e di minimo impatto economico per le imprese”.

27 gennaio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti