A Treia numerosi i festeggiamenti per il patrono San Patrizio ma sono tutti online

Print Friendly, PDF & Email

Dal 13 al 17 marzo la Città di Treia celebra il patrono San Patrizio, uno dei momenti salienti della vita sociale e culturale della Comunità treiese. È un appuntamento immancabile e anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute all’attuale pandemia, viene proposto un calendario ricco di iniziative civili, in modalità online, visibili nella pagina facebook istituzionale Città di Treia, sempre alle ore 21.

Si inizia sabato 13 marzo con Saint Patrick’s Day Viaggio “errante” tra le danze popolari tradizionali: dall’Irlanda alle Marche passando per la Francia a cura dell’Istituto Comprensivo Egisto Paladini Treia; l’evento sarà preceduto dal saluto del primo cittadino Franco Capponi e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Fiorillo. Il link sarà disponibile anche su www.istitutopaladini.edu.it.

Domenica 14 sarà la volta del gruppo musicale de “Li Matti de Montecò” con la presentazione del libro “Un salto nel folklore” di Claudio e Monia Scocco a cura di Giaconi Editore.

Lunedì 15 la consulta giovanile comunale, presieduta da Leonardo Piermattei, festeggia il suo primo anno di mandato con l’evento “Resilienza: quando la vita impara dallo sport” con gli ospiti Andrea Giri (mental coach), Marco Scarponi (fratello del grande atleta filottranese Michele Scarponi) e Filippo Bartolacci, giovane ciclista treiese, vittima di un grave incidente nel 2016 durante un allenamento con la sua squadra.

Legato all’immagine del Santo Patrono l’evento “San Patrizio: la storia del Patrono di Treia e il legame tra la città e Arklow” in onda su emmetv (canale 89) lunedì 15 alle 18, martedì 16 alle 21, mercoledi 17 alle 23 (e visibile da martedì 16 alle ore 21 anche sulla pagina facebook Città di Treia). Interverranno il Vescovo della Diocesi di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi, il Presidente del Centro Studi Storici Maceratesi Prof. Alberto Meriggi, il Dott. Orazio Coppe, responsabile del Comune di Treia – scambi giovanili. L’Evento sarà allietato anche dagli intermezzi della Banda Musicale “Città di Treia”.

Il programma religioso prevede mercoledì 17 marzo alle ore 18 presso la Chiesa di San Filippo la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Nazzareno Marconi.

Dopo la pausa forzata del 2020, quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto quindi riprendere la tradizione dei festeggiamenti del Patrono della Città di Treia, pur con le attuali restrizioni che hanno reso impossibile la realizzazione dei suggestivi giardini di marzo, la processione con il Santo Patrono per le vie della città e il festival “Gusti d’Autore”. Un ringraziamento particolare agli illustri relatori e a tutti coloro che hanno collaborato fattivamente per la realizzazione del festival online.

7 marzo 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti