Come procedono le attività all’Itis Divini: intervista al professor Sandro Luciani

Print Friendly, PDF & Email

Non si fermano le attività dell’Istituto Tecnico Tecnologico Eustachio Divini di San Severino Marche e procedono anche i lavori che consentiranno di vedere nel prossimo futuro la nuova sede dell’Istituto. Abbiamo fatto il punto con il Dirigente Scolastico, il professor Sandro Luciani.

Come procedono i lavori? – “Pur vivendo un momento difficile ma questo vale per tutti gli Istituti scolastici, dal punto di vista delle strutture sembra che la luce si stia per vedere. Sono ripartiti i lavori dell’edificio principale che si erano fermati da alcuni anni. Il mese scorso la provincia di Macerata ci ha consegnato i nuovi laboratori di meccanica e un laboratorio di chimica. Subito dopo Pasqua dovremmo avere accesso al secondo nuovo laboratorio di chimica e anche alla aula magna che può rappresentare, superato il covid, un punto di aggregazione molto importante per la scuola che attualmente non ha a disposizione adeguati spazi”.

Una novità tecnica? – “Fiore all’occhiello dei nuovi laboratori di meccanica, è il tornio che abbiamo appena acquistato e che ci dovrebbe essere consegnato proprio in occasione della inaugurazione della aula magna. Poi servirà anche l’aiuto delle aziende locali, a cui rivolgo un appello affinché ci diano una mano per rinnovare le attrezzature e gli arredi”.

Mentre gli studenti sono in DAD, proseguono le numerose attività anche di approfondimento portate avanti dagli insegnanti e rivolte ai ragazzi a cui servono sempre nuovi stimoli formativi, soprattutto in questa fase.  

Quali le iniziative recenti? – “Abbiamo ospitato virtualmente, l’Univax Day, evento organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) in collaborazione con Unicam, un incontro con il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino  De Carlini sul bullismo e il cyberbullismo, corsi sul Progetto di Educazione Stradale per neopatentati promosso dalla Fondazione Ania con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. Proseguono le certificazioni linguistiche di inglese volte ad esaltare il merito dei nostri studenti. Stiamo prendendo parte ai Giochi della Chimica, alle Olimpiadi Italiane di Informatica, ai Giochi di Archimede, la prima fase delle Olimpiadi della matematica. Ci stiamo occupando di Cyber security, la prima Olimpiade Italiana di Cybersecurity, che ha l’obiettivo di creare e far crescere la comunità dei cyber defender, per promuovere la sicurezza informatica. Prima dell’entrata in zona rossa, i docenti di educazione fisica dell’Istituto hanno promosso lezioni all’aria aperta con il Trekking urbano. Insomma non ci fermiamo ma anzi cerchiamo sempre nuovi stimoli da dare ai nostri studenti”.

C’è un nuovo indirizzo scolastico? – “Sì, da quest’anno, con l’introduzione del nuovo indirizzo di ‘Grafica e comunicazione’, i ragazzi del 3GR stanno lavorando a una campagna di sensibilizzazione per contrastare l’uso della plastica”.

Avete avuto un ospite di valore internazionale? – “Nei giorni scorsi gli studenti hanno assistito a un importante incontro online con  Lorenzo Tugnoli, fotoreporter italiano, vincitore nel 2019 del Pulitzer per la sezione Best feature photography (il miglior servizio fotografico), grazie a un reportage sullo Yemen, nonché più volte premiato da World Press Photo nell’ambito del fotogiornalismo mondiale. È stata una occasione di crescita molto importante per gli alunni”.

Cosa è l’aula d’inclusione? – “Vanno avanti anche in presenza, così come previsto dalle disposizioni normative, le lezioni per gli studenti con disabilità, impegnati in progetti creativi che esaltano la loro manualità e la fantasia, grazie anche a un apposito spazio, l’aula d’inclusione, dove possono vivere momenti di quella quotidianità che manca molto al personale scolastico e soprattutto ai giovani studenti”.  

Barbara Olmai

Sandro Luciani

5 aprile 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti