I cinquecenteschi pupi della torre di piazza Libertà e i problemi della pan@de@mia

Print Friendly, PDF & Email

Un lettore ha sollevato un quesito interessante: “Sarà il caso di mettere in lockdown anche i pupi dell’orologio? Altro non fosse che per evitare assembramenti in piazza nei due orari in cui i cinquecenteschi personaggi si mostrano al pubblico”.

L’idea sembra avere un senso… anche se, essendo Macerata -almeno in questo periodo- in “Zona Rossa” (povere Marche, povera Macerata: è stato fatto tanto per uscire dalla “Zona Rossa” politica e ci si ritrova in… “Zona Rossa” pandemica!) teoricamente non ci dovrebbero essere turisti a spasso per la piazza a naso in su in attesa del carosello.

E poi… bisogna pensare alla salute dei pupi: sono vecchi, vecchissimi di cinque secoli e qualche acciacco potrebbero anche averlo data la vetusta età. La Madonna e il Bimbo no, sono sotto la protezione somma del Padre Eterno e nulla temono. Altro che vaccino! Ma i pupi… che fare?

Gli facciamo mettere la mascherina nel momento in cui escono e se la tolgono quando rientrano? Certamente si è provato a vaccinarli… ma sono incartapecoriti dall’età e ogni volta che si è tentato di iniettare il vaccino… ebbene, l’ago si è spuntato! Per preservarli dal male pandemico resta solo l’isolamento e sarà da non farli uscire dalla torre fino a che il Covid se la pianterà di rompere le scatole.

Fernando Pallocchini

10 maggio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti