A Macerata una riflessione in piazza sul libro di Miliozzi “E tutto iniziò a tremare”

Print Friendly, PDF & Email

Macerata al centro, ripartendo dalla sua piazza principale, piazza della Libertà, perché libera deve essere sempre la cultura. Le grandi idee, i movimenti artistici e culturali un tempo nascevano nei caffè. La cultura dal basso, che nasce nel luogo dell’incontro e del confronto, la piazza.

Elisabetta Garbati medico ginecologo maceratese ha avuto l’idea di questa presentazione, ha fortemente voluto questo momento di condivisione con tutta la città, per riflettere sull’ultimo romanzo del talentuoso autore maceratese David Miliozzi. Alla presentazione interverrà la socia fondatrice di Appassionata, Lorella Bonotti come relatrice dell’evento.

“E tutto iniziò a tremare” racconta il viaggio più sconvolgente, dalla pancia della madre a questa terra, dal punto di vista del padre. Il libro è ambientato nel 2016 nel periodo del terremoto, quando i protagonisti affrontano la loro prima gravidanza. Il terremoto sismico viene paragonato al terremoto ormonale a cui è sottoposto il corpo di Elisabetta, con un intreccio di eventi emotivi che portano il lettore alla scoperta del magico mondo della vita, che con le sue emozioni spesso ci fa tremare.

A questo romanzo è ispirato l’omonimo cortometraggio interpretato dall’attore Simone Riccioni, con la regia di Federica Biondi, uno dei quattro episodi del film “La ballata dei gusci infranti” che uscirà il prossimo autunno, a cinque anni dalle scosse che hanno sconvolto il centro Italia.

Una serata in cui letteratura, cinema e musica risuoneranno nel cuore della città, per dare un segnale concreto di ripartenza, nel momento in cui l’estate torna ad avvicinarci dopo un inverno di distanze. Ci vediamo in piazza della Libertà venerdì 25 giugno dalle 18.30, al Centrale, per condividere insieme un momento di cultura e di convivialità.

23 giugno 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti