Treia racconta in tre serate a teatro l’incontro tra Carlo Didimi e Giacomo Leopardi

Print Friendly, PDF & Email

Si terrà presso il Teatro comunale di Treia la rappresentazione teatrale dal titolo “Storie del garzon bennato. Carlo Didimi E Giacomo Leopardi: immagini e parole all’ombra dell’Arena”, realizzata dal Comune di Treia nell’ambito del Festival Marchestorie, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.

Lo spettacolo, previsto nelle serate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 settembre alle ore 19.00 e alle ore 21.00, oltre a descrivere l’incontro tra i due illustri personaggi marchigiani e raccontarne il dialogo, celebra il bicentenario della composizione dell’ode leopardiana “A un vincitore nel pallone”, dedicata proprio al campione treiese Carlo Didimi, e rende omaggio al gioco del pallone col bracciale, vero biglietto da visita della Città di Treia e volano del turismo, come ben sottolineato dal Vicesindaco di Treia, David Buschittari.

Didimi e Leopardi rappresentano un connubio perfetto di valori, ideali e saperi che ben raccontano l’essenza e la storia della Città di Treia e che ben esprimono il significato della stessa ode celebrata: sono l’impegno e il sacrificio, la “sudata virtute”, che rendono possibili i successi e i traguardi. Proprio questo è stato il messaggio ricordato da Fabio Macedoni e da Carlo Serpilli, rispettivamente Presidente della Compagnia teatrale “Fabiano Valenti” e Presidente della Compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” che, assieme con la professoressa Alessandra D’Oria, hanno collaborato alla stesura dei testi e alla realizzazione dello spettacolo proposto, mentre la regia della rappresentazione teatrale è del Direttore artistico Francesco Facciolli.

Non solo teatro ma anche iniziative di carattere culturale. In occasione del bicentenario e dello spettacolo, nonché dell’inizio dell’anno scolastico, il Circolo Filatelico – Numismatico “Vittorio Corsetti” di Treia, nella persona del Presidente Luciano Camertoni, ha realizzato e promosso un erinnofilo dedicato a Giacomo Leopardi e Carlo Didimi da distribuire tra i giovani studenti con l’intento di favorire la conoscenza di questi due illustri personaggi, della loro storia e della tradizione locale.

L’evento, gratuito, sarà accessibile previa prenotazione ed esibizione del green pass. Per info e prenotazioni: 0733/218711 – 0733/218712 – 0733/218726 – mail: ufficio.cultura@comune.treia.mc.it

14 settembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti