Libro di Emanuela Properzi “Il lungo cammino della scarpa fermano-maceratese nel mondo”

Print Friendly, PDF & Email

La storia della scarpa mondiale ha da sempre un luogo prediletto: la zona del fermano-maceratese, ed esce in questi giorni da edizioni Nisroch di Macerata il nuovo libro di Emanuela Properzi “Il lungo cammino della scarpa fermano-maceratese nel mondo” che ci ricorda come, praticamente da sempre, i nostri artigiani abbiano fatto la storia della scarpa.

Il “modello economico marchigiano” è stato per lungo tempo oggetto di studi dalle più prestigiose università di economia del mondo. Esso si fonda su una miriade di micro e piccole imprese, capaci di fornire prodotti di grande qualità che uniti all’estro dei suoi creatori hanno influenzato la storia delle calzature a livello mondiale.

Proprio il distretto industriale fermano/maceratese ha avuto da sempre un ruolo importante, perché nasce da una storia antica. Numerosi reperti archeologici, testimonianze scritte, espressioni artistiche (quadri, statue, etc), evidenziano la particolare abilità degli artigiani di queste zone, con invenzioni che hanno fatto innamorare re e regine di ogni parte del mondo.

Le numerose eccellenze di oggi della produzione calzaturiera vengono qui ricordate con i loro pionieri, quelli che hanno dato inizio a progetti industriali che dal piccolo sono diventati imprenditori di successo, superando le inevitabili difficoltà che mano a mano hanno messo alla prova la loro capacità e tenacia.

La storia dimostra che proprio la piccola industria è capace di sopportare meglio i capricci del mercato mondiale, riuscendo sempre a cavalcare le onde più impervie grazie alla propria leggerezza e duttilità. Qualità che anche in questo periodo storico particolare, ci fanno ben sperare sulla tenuta e crescita del nostro distretto calzaturiero.

 Questo libro ci invita a riscoprire la grandezza di tanti uomini operosi che hanno reso non solo comode, ma anche eleganti e piacevoli le nostre calzature, creando prodotti unici e dettando le mode di ogni tempo.

Giovedì 16 ottobre 2021 alle ore 18, a Civitanova Marche, presso il ristoro “La Cinciallegra”, prima presentazione del libro con l’Autrice Emanuela Properzi. Moderatori: Alvise Manni, Centro Studi Civitanovese, e Giulietta Bascioni Brattini, Lions Club Civitanova. Ingresso libero, soggetto alle normative anti-covid vigenti: Green Pass, mascherina e distanziamento.

Emanuela Properzi

15 dicembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti