Nella “Stanza degli Abbracci” a Villa Cozza sono arrivati “I nipoti di babbo Natale”

Print Friendly, PDF & Email

Come rendere felice un anziano a Natale? Il Progetto “I Nipoti di Babbo Natale” ne è un bellissimo esempio: 7.754 desideri realizzati nelle 324 Case di Riposo aderenti tra le quali anche l’IRCR di Macerata.

I Nipoti di Babbo Natale è una piattaforma on line che raccoglie i desideri natalizi di persone anziane, talvolta sole o fragili, e li esaudisce. Ognuno di noi può raccogliere l’invito a donare, scegliere il regalo e farlo arrivare a destinazione. Anche a Villa Cozza.

Un bel desiderio è stato esaudito dalla più giovane di tutti i nipoti: una ragazzina di 11 anni di Macerata che, con suo padre, nel pomeriggio di oggi ha voluto consegnare personalmente il dono, nella “Stanza degli Abbracci” a Villa Cozza, contenta di aver reso felice la signora Bruna regalandole un bellissimo cardigan rosso. Yeva, questo il nome della “Nipote di Babbo Natale”, ci ha tenuto particolarmente d essere presente perché fin da subito ha creduto molto a questa iniziativa, compiendo un atto di sincera generosità e rendendo felice un’anziana in questo periodo di festa.

Bice ha espresso il desiderio di un profumo, Paolo ha chiesto dei biscotti alle mandorle e Alida un tablet. Sono alcuni dei desideri espressi dagli ospiti residenti a Villa Cozza e che l’Associazione “Un sorriso in più” ha raccolto e pubblicato su www.inipotidibabbonatale.it per rendere felice un anziano, ancor di più a Natale.

Afferma il Presidente Giuliano Centioni: “Abbiamo aderito al progetto consapevoli di fare un gesto significativo per i nostri ospiti e otto di loro sono coinvolti, nello specifico quelli più soli o con le famiglie lontane”.

Sostiene Laura Panichelli, Educatrice IRCR a Villa Cozza: “Dietro a tutto questo ci sono tante storie di vita: alcune dolorose, altre meno, e gli anziani – oltre ad aver espresso il desiderio – lo hanno motivato ed è stato difficile non commuoversi. È stata una esperienza emozionante per gli ospiti, che hanno accolto con meraviglia la notizia che qualcuno – a loro sconosciuto – abbia voluto realizzare un loro sogno. Ma anche per i ‘nipoti’, tutti giovani, che hanno fatto recapitare i regali da ogni parte d’Italia e per noi Operatori che abbiamo guidato le fila del Progetto mettendo in contatto nonni e nipoti attraverso videochiamate di ringraziamento. È come se si fossero adottati a vicenda. Sono stati momenti toccanti”.

Visto il successo dell’iniziativa a Villa Cozza sono pronti a ripeterla anche nel 2022.

25 dicembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti