Macerata, continua la pioggia di milioni: sono 7 per l’agognato sottopasso di via Roma

Print Friendly, PDF & Email

Sono state stanziate le risorse necessarie alla realizzazione del sottopasso di via Roma per l’eliminazione del passaggio a livello tramite l’inserimento del progetto, da parte della Regione Marche, nella misura destinata alla nuova funzionalità dei beni pubblici all’interno del Pnrr Sisma complementare che vede il Commissario Sisma come soggetto attuatore con progettazione esterna.

Al Comune di Macerata andranno 7 milioni di euro per la riqualificazione dell’infrastruttura pubblica tramite lo sviluppo del sottopasso di via Roma. Per quanto riguarda l’iter di realizzazione dell’opera, al momento è stato redatto il progetto preliminare ed è stata approvata la variante urbanistica. Sono stati inoltre affidati gli incarichi per la progettazione esecutiva e ora il Comune avvierà i rapporti con Rete Ferroviaria Italiana. A seguire il Comune procederà con l’appalto integrato in accordo con la Regione Marche, RFI, Anas e Provincia di Macerata.

Afferma il sindaco Sandro Parcaroli: “Macerata e l’Amministrazione continuano a raccogliere risultati e successi importanti per la riqualificazione dell’intera città. Un ringraziamento alla Regione Marche e in particolare all’assessore Guido Castelli per aver inserito il progetto del sottopasso di via Roma nella sub-misura A2 del Piano Complementare Sisma. Una opera che i maceratesi aspettano da anni e che andrà a migliorare la vivibilità e la viabilità del capoluogo”.

Commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori: “Con il finanziamento dedicato mettiamo il sigillo sull’opera infrastrutturale che la città attende da decenni. Manteniamo l’impegno di programma sul quale i maceratesi ci hanno dato fiducia: questo è il modello Macerata. L’opera sarà realizzata senza interferenze con l’attuale viabilità, avrà altezze utili al transito di ogni mezzo e anche un passaggio ciclopedonale”.

4 gennaio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti