Apiro, progetto con UniMC mirato alla valorizzazione della Valle di San Clemente

Print Friendly, PDF & Email

Il territorio marchigiano, maceratese in particolare, è ricco di storia, paesi e strutture medievali che andrebbero convenientemente valorizzate, come quel gioiello che è l’Abbazia di Sant’Urbano (https://www.larucola.org/2016/09/04/abbazia-di-santurbano-2/)  nella Valle di San Clemente.

Quello che è iniziato come un interesse della professoressa Maria Teresa Gigliozzi, docente di Storia dell’arte medievale all’UniMC, per il progetto Valle di San Clemente, è diventato un progetto ambizioso e coinvolgente. Dieci ragazzi dell’Università di Macerata si metteranno alla prova nella creazione di itinerari culturali nella Valle di San Clemente all’interno del laboratorio Progettazione di Itinerari Culturali nel Patrimonio Storico-artistico Medievale promosso dalla prof. Gigliozzi. Un laboratorio che già dalle prime fasi ha mosso la curiosità degli studenti motivati e pronti a mettersi alla prova come futuri professionisti nel settore turistico-culturale.

Attraverso la ricerca metodica delle fonti, la veridicità delle stesse e l’impostazione di un itinerario flessibile, l’obiettivo sarà quello di trovare un modello capace di vincere le sfide poste dalla realtà turistica delle aree interne. Tra le sorprese di questo viaggio alla scoperta del territorio, la fase finale vedrà la promozione e la messa in pratica degli stessi itinerari. Tutto questo dopo la loro presentazione che sarà fatta nell’Abbazia di Sant’Urbano e online.

20 marzo 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti