“Festival di Fotografia di Montefano”, due weekend ricchi di eventi e di protagonisti

Print Friendly, PDF & Email

Il Premio dedicato al “Fotografo delle Dive” Arturo Ghergo, nato con il progetto regionale A.m.a.m.i. del Distretto Culturale della Regione Marche, nel 2022 si rinnova e accoglie il suo affezionato pubblico con alcune interessanti novità. La prima risiede nel nome, “Festival di Fotografia di Montefano”, scelto per raccontare la Settima Edizione dell’iniziativa che, in costante crescita, presenta un Programma ricco di proposte e di eventi espositivi diffusi. Il Festival ingloba i due Premi da cui tutto ha avuto origine, per dar vita a un variegato racconto per immagini attento e attuale.

Pertanto il Riconoscimento alla Carriera e il Premio New Talent, che hanno visto approdare nel cuore delle Marche autori internazionali del calibro di Ferdinando Scianna, Giovanni Gastel, Piero Gemelli, Maurizio Galimberti, Toni Thorimbert, Maria Vittoria Backhaus e artisti emergenti come Federico Sorrentino, Alessandro Scattolini, Luna Simoncini, Monia Marchionni, Matteo Natalucci e Marco Gatta, mantengono la loro prestigiosa valenza individuale, riconfermandosi come cardini dell’Evento. Talk, letture portfolio, mostre, occasioni d’incontro e scambio collocano il Festival di Montefano al fianco di altre realtà storicamente centrali nel mondo della fotografia. L’Associazione Effetto Ghergo, anche in questo nuovo percorso, rinnova la sua volontà di arricchire il patrimonio culturale della città, consolidando un archivio fotografico locale.

Quest’anno, la Commissione della Settima Edizione del Premio Arturo Ghergo, composta da Denis Curti, critico fotografico e Direttore Artistico del Festival e Cristina Ghergo, fotografa professionista, ha assegnato all’unanimità  il Riconoscimento alla Carriera a Giuseppe Mastromatteo, mentre per il Premio “New Talent 2022” dovremo attendere il pomeriggio di Sabato 28 Maggio, quando sarà proclamato sul Palco del Teatro La Rondinella a Montefano.

INTIMACY inizia domenica 22 maggio con il Leica Day, dalle 10:00 alle 18:00 al Teatro La Rondinella. Interverrà Andrea Rotili, la cui Mostra “Ogni Piccola Cosa” è attualmente esposta al Museo Ghergo. Alle 18:00 l’inaugurazione delle Mostre Fotografiche dei Circoli FIAF delle Marche, in Centro Storico. Alle 21:30, di nuovo in Teatro, Concerto dei Tetrachorus, duo musicale composto da Fabio Ceccarelli alla Fisarmonica e Tiziano Tetro alle Percussioni.

INTIMACY secondo step sabato 28 maggio, alle 16:00 al Teatro La Rondinella presentazione di MULTIVISION – Narrazioni Trasversali – realizzato dall’Associazione Effetto Ghergo sui luoghi del Sisma del 2016, nella sua qualità di Partner del Progetto LO.GUS.TI. Alle 17:00 – alle Ex Scuole Elementari – l’inaugurazione della Mostra “NOT INCLUDED” della Scuola Raffles Milano, a cura di Denis Curti e, in conclusione, alle 18:00, la Presentazione dei Lavori dei Partecipanti al Premio “New Talent 2022” e la Proclamazione del vincitore. Chiuderà la giornata il Concerto Paolo Principi Trio, sempre in Teatro alle ore 21:30.

21 maggio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti