Macerata, si festeggiano con un concerto i 100 anni della storica Cantina di Via Crispi

Print Friendly, PDF & Email

Dopo i due anni di pandemia, ritornano gli eventi culturali al Circolo Ricreativo Pensionati di Via Crispi, l’ultima storica cantina rimasta a Macerata, che quest’anno compie cento anni dalla fondazione.

Venerdì 1 luglio sarà il primo appuntamento di una rassegna aperta, in cerca di proposte, libertaria, intitolata ‘Cantinarte’, che si pone l’obbiettivo di dare spazio creativo agli artisti locali e non solo, fungendo da centro culturale e sociale, oltre che aggregativo, del centro storico.

Il programma inizierà alle h. 19.00 con l’inaugurazione della mostra del colorist e illustrator Marco Montironi di Recanati, per proseguire, tra vino sfuso e panini casarecci, alle 21:30 con il concerto del cantautore Sebastiano Pagliuca, accompagnato alle percussioni da Luca Chiurchiù.

Sebastiano Pagliuca scrive canzoni sin da adolescente. Autodidatta, perfeziona la sua tecnica in studio e nei tour in giro per l’Italia con il gruppo Elpris, per il quale è stato compositore e autore di tutti i brani fino al 2017. La band, dopo aver registrato il primo disco in studio nel 2015, ottiene diversi riconoscimenti da riviste del settore e apre i concerti di band come The Zen Circus, Modena City Ramblers e Fast Animal and slow kids.

Sebastiano Pagliuca

Con il suo progetto da solista, iniziato nel 2019, vuole dare vita a una forma-canzone che mescoli il nuovo cantautorato italiano con l’indie folk internazionale. Benché giovane ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Miglior voce all’Homeless Rock Fest del 2019, Finalista al Primo Maggio Next 2020 e Vincitore della targa “La Repubblica” alla XIX edizione del Premio de André 2021.

L’evento rappresenterà anche l’occasione per ufficializzare l’adesione del Circolo di Via Crispi all’A.N.G. (Associazione Nazionale Garibaldina) di Roma, come sezione nominata ‘Cento garibaldini maceratesi’, per ricordare la falange di combattenti cittadini che si unirono eroicamente all’eroe dei due Mondi, in occasione della battaglia di Porta San Pancrazio. Un importante riconoscimento che qualifica ulteriormente la cantina come il luogo simbolico della città che possa raccogliere l’eredità sociale e spirituale dello storico circolo garibaldino ‘Il Giardinetto’, ormai in disuso da anni.

L’evento è ad ingresso libero e riservato ai soci. Si potrà sottoscrivere in loco la tessera gratuita di ‘socio sostenitore’ per partecipare a tutti gli eventi che si organizzeranno da qui in futuro.

30 giugno 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti