Finalmente si aprono al pubblico i magazzini del parco archeologico di Urbs Salvia

Print Friendly, PDF & Email

Da domenica 3 luglio, in occasione della stagione di Teatro Antico, l’Università di Macerata apre i magazzini del parco archeologico di Urbs Salvia in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Marche, ente gestore da dicembre, e il Comune di Urbisaglia. La visita è prevista dalle 16 alle 18 con ritrovo ai magazzini dello scavo sotto il teatro. Sarà possibile partecipare gratuitamente al tour guidato del parco, con partenza tutti i giorni alle 16 dall’Ufficio turistico di Urbisaglia, a cura della Meridiana.  

I visitatori potranno accedere a una parte dei depositi normalmente interdetta al pubblico e osservare i frammenti delle pitture del complesso tempio-criptoportico ancora in fase di riassemblaggio da parte dei ricercatori dell’Ateneo, a lavoro sul sito da oltre 25 anni: un patrimonio di elementi decorativi e informazioni in via di ricostruzione e conservato in più di 5000 cassette.  

Roberto Perna, professore di archeologia a Unimc e direttore degli scavi: “I risultati del lavoro degli archeologi deve uscire dalle mura dei magazzini per aprirsi al pubblico e fare della ricerca scientifica una occasione di svago, crescita culturale e una opportunità anche di sviluppo economico e sociale. È quello che si chiama ‘terza missione’ e, insieme alla ricerca e alla didattica, è uno degli obiettivi fondamentali del nostro Ateneo”.  

Sofia Cingolani della direzione Regionale Musei: “L’iniziativa è solo una delle attività, che coinvolgeranno in maniera sempre più diretta lo Stato, finalizzate alla valorizzazione del parco che già oggi, grazie all’impegno di coloro che vi hanno operato, si presenta come un esempio unico in Regione. Il nostro obiettivo sarà anche quello di coordinare in forma sempre più coerente le attività che tanti soggetti stanno realizzando separatamente”.  

Dopo la visita del 3 luglio, che sarà guidata dagli stessi Perna e Cingolani, l’iniziativa sarà ripetuta il 12, il 21, il 31 luglio e il 4 agosto. “Si tratta di un modo – ricorda Paolo Francesco Giubileo, sindaco di Urbisaglia – per valorizzare e incrementare l’offerta culturale della nostra città. La collaborazione con la direzione regionale musei, la Soprintendenza e l’Ateneo è per noi un importante valore aggiunto e stimolerà processi di crescita”.

1 luglio 2022   

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti