A Macerata si parla di tutela dell’infanzia nell’incontro con don Fortunato Di Noto

Print Friendly, PDF & Email

Rischio educativo e tutela dei minori. Sarà questo il tema affrontato a Macerata da Don Fortunato Di Noto, sacerdote siciliano che ha dedicato tutta la sua vita e il suo ministero alla difesa dei minori e fondatore e presidente dell’Associazione Meter Onlus, realtà che da 30 anni è a tutela dell’infanzia e rappresenta una forte testimonianza di una Chiesa a servizio dei piccoli e dei vulnerabili.

Afferma il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro: «Oggi i minori vedono sempre più minacciati i loro diritti a causa di una società che presenta dei pericoli intriseci: il web, i conflitti familiari, l’isolamento, la fragilità socio economica, tutti fattori che rischiano di non favorire contesti di crescita sani ed equilibrati. Per tale motivo è necessario operare ogni forma di prevenzione del disagio minorile e di sensibilizzazione verso ogni forma di abuso sui minori. Il diritto di crescere in ambienti che stimolino la crescita psicofisica e che soddisfino i bisogni di questa delicata fascia d’età, presuppone una protezione che coinvolga tutte le agenzie educative ma anche le Istituzioni. Opportuno e necessario, quindi, diventa il confronto collaborativo fra le diverse realtà sociali e istituzionali finalizzato a un miglioramento della qualità della vita dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie».

L’incontro, organizzato dalle associazioni Meter Onlus e Controvento APS e patrocinato dalla Regione Marche, dalla Diocesi di Macerata Servizio tutela minori, dal Comune di Macerata, da UNIMC, dall’Associazione Piombini Sensini e dall’Unicef, si terrà mercoledì 27 luglio, alle ore 18, nel cortile di Palazzo Conventati. Insieme con Don Fortunato Di Noto, saranno presenti anche il Vescovo di Macerata Monsignor Nazzareno Marconi, il vicesindaco di Macerata Francesca D’Alessandro, Elena Leonardi, consigliere regionale e Presidente IV Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Marche e il vicepresidente della Meter Onlus Maria Suma. A introdurre il dibattito sarà Andrea Marangoni, direttore dell’Associazione Piombini Sensini. Presenti inoltre lo psichiatra Carlo Ciccioli e Paolo Giustozzi, responsabile dell’osservatorio dell’UCPI Unione Camere Penali Italiane. In caso di pioggia l’evento si terrà nei locali degli Antichi Forni.

Don Fortunato Di Noto

26 luglio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti