Monte San Giusto, aperta a tutti la riscoperta di giochi e sport della tradizione

Print Friendly, PDF & Email

Una giornata di promozione per i giochi e gli sport tradizionali, per riscoprire la tradizione e passare un po’ di tempo all’aria aperta. È quella che l’Asd Il Boschetto propone, in collaborazione con la FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, per sabato 30 luglio in località Campiglia di Monte San Giusto.

L’appuntamento, giunto alla 3^ edizione, si terrà dalle ore 9 alle 16. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere, e praticare, alcuni sport come il lancio della ruzzola, il lancio del rulletto, il lancio del ruzzolone, il lancio della forma di formaggio, il tiro con la fionda, il tiro alla fune, il tiro con la balestra ma anche il palet, le freccette soft, i birilli, la rebatta, il fiolet, la morra e il calcio balilla.

Grande impegno nell’organizzazione da parte del responsabile della Asd Il Boschetto, Rudy Cesaretti, con il quale collaboreranno i membri de Comitato regionale FIGeST Marche e alcuni tecnici della stessa Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. La giornata ha lo scopo di promuovere questi ultimi con dimostrazioni pratiche da parte di atleti che praticano assiduamente le varie discipline riconosciute dal Coni.

L’area in cui si svolgerà l’evento verrà divisa in diversi spazi, uno per ogni specialità. Particolare attenzione verrà data al tiro con la fionda e al tiro con la balestra grazie alla partecipazione dei campioni abruzzesi dell’Asd La Fionda Floriano, capitanata da Giorgio Pompa. La partecipazione è aperta a tutti, piccoli e grandi. Al termine della giornata saluti istituzionali e premiazioni dei ragazzi. Ci sarà la possibilità di consumare i pasti in loco che saranno offerti ai più piccoli dall’organizzazione.

29 luglio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti