Giovani musicisti maceratesi al 30^ International Musical Friendship in Polonia

Print Friendly, PDF & Email

Alcuni studenti e due insegnanti della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio di Macerata hanno partecipato alla 30^ edizione dell’International Musical Friendship in Polonia.

Dal 6 al 13 agosto, a Krzyzowa, oltre 90 ragazzi provenienti dalle scuole di musica di Limburg e Gruwald in Germania, dalla Jegalva in Lettonia, da Swidniza in Polonia, da Cremona e Macerata in Italia si sono ritrovati per una convivenza di studio, prove, concerti ma anche gite, giochi e canti, per vivere una esperienza di amicizia e condivisione.

Una nota particolare è stata la partecipazione al concerto finale di bambini e ragazzi ucraini rifugiati in alcune famiglie polacche. I bambini più piccoli hanno preparato brani corali con coreografie, mentre i più grandi hanno partecipato al coro e con dell’orchestra dell’IMF suonando un canto popolare ucraino. Il teatro gremito ha accolto con particolare calore  e commozione l’esibizione dei ragazzi. Nell’odierna situazione politica di tensione e di guerra è significativo che l’IMF, nel suo incontro trentennale, abbia mostrato un segno di amicizia e di pace attraverso la musica che ha unito giovani di varie culture e storie.

17 agosto 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti