Là dove volano gli angeli ci sono… Santa Grazia, Santa Pazienza e Santa Burocrazia

Print Friendly, PDF & Email

Qualche giorno fa Angela Von Der Leyen ha affermato che appena la guerra sarà finita in Ucraina (mi auguro che sia domani mattina) si farà, anche con l’aiuto dell’Italia, un piano Marshall per la ricostruzione immediata di tutte le strutture della nazione bombardata. A me sono venute le lacrime agli occhi. Voi mi chiederete: “Per i cittadini Ucraini?” – “Sì. Ma soprattutto per i cittadini italiani terremotati che da tanti lunghi anni aspettano la ricostruzioni delle loro case!”.

Poi ho avuto le visioni… ci sarà un angelo che, appena finita la guerra, scenderà sull’Ucraina e farà sì che tutto sia ricostruito subito. Allora voi mi chiederete: “E l’angelo dei terremotati italiani, che fine ha fatto?” Beh! Quello da anni sta facendo lunghe file negli uffici dei ministeri “competenti” per avere permessi e finanziamenti per la ricostruzione. 

Come passa il tempo facendo le lunghe file? In compagnia di Santa Pazienza lo fa pregando Santa Burocrazia affinché gli faccia la Santa Grazia di avere i certificati nel più breve tempo possibile ma il povero angioletto non sa, purtroppo, che la Santa Burocrazia italiana la Santa Grazia non l’ha mai fatta e, grazie all’inezia dei politicanti che ci governano, mai la farà! E Santa Pazienza? Sta finendo…

Cesare Angeletti “Cisirino”

19 settembre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti