Che dire… ancora continua a San Ginesio una straordinaria stagione concertistica!

Print Friendly, PDF & Email

Ancora due giovani musicisti a San Ginesio. Dopo lo straordinario successo riscosso domenica 9 ottobre da Daniele di Bonaventura, che col suo magico bandoneón ha letteralmente incantato il folto pubblico presente, richiamato dalla consolidata fama internazionale del musicista fermano, l’Associazione Selìfa di San Ginesio ritorna immediatamente in scena alle ore 17:30 di domenica 16 ottobre, sempre nello splendido Auditorium Comunale di Sant’Agostino, proponendo il concerto “Dialoghi”, con protagonisti due giovani musicisti marchigiani, Francesca Spada alla viola e Gioele Balestrini alle percussioni, ennesima testimonianza dell’attenzione da sempre riservata da Selìfa ai giovani musicisti marchigiani.

Gioele Balestrini

Dialoghi è un concerto teatrale ideato da Gioele Balestrini, nel quale parole e musica messe l’una di fronte all’altra esprimono, con linguaggi diversi, significati e riflessioni comuni. Il dialogo introduce il brano e la musica completa la riflessione iniziata dalle parole. Il repertorio è costituito da brani originali per viola e percussioni e trascrizioni, che attraversano tutti gli sviluppi musicali del ‘900, con musiche di grandi compositori come J.Sibelius, A.Part, L.Berio. Il concerto è inserito nella Stagione Concertistica 2022 dell’Associazione Musicale Selìfa, progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali.

Francesca Spada

Gustosa ed interessante apertura del concerto sarà l’esibizione del Quartetto di tromboni “Folkwang  4our”, composto dai giovani musicisti tedeschi Christian König, Frederic Manuel Westerhoff,  Jaume Solà Serra e William Morley. Tale originale intervento musicale nasce dalla collaborazione in atto da diverso tempo tra l’Associazione Selìfa e la Junge Deutsche Philarmonie di Francoforte, alcuni giovani musicisti della quale effettuano soggiorni di studio a San Ginesio.

Folkwang 4our

Sarà sicuramente apprezzato dal pubblico questo singolare e fortunato incontro tra giovani musicisti d’Italia e di Germania, di diverse formazioni e caratteristiche artistiche, nel fantastico scenario dell’Auditorium di Sant’Agostino e nel segno suggestivo della musica!

13 ottobre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti