Un mercoledì pomeriggio ai giardini Diaz a Macerata, “Città Europea dello Sport”…

Print Friendly, PDF & Email

 L’appuntamento è alle 18:30-18:40 ai giardini Diaz; per i corridori agonisti che devono fare delle “ripetute” particolari oppure un “lungo”, la pista dell’Helvia Recina non è adatta e allora ci si arrangia ai giardini. Purtroppo il periodo felice dei mesi di luglio-agosto è terminato e ne abbiamo subito avuto riprova.

Correndo lungo il perimetro esterno dei giardini Diaz, i metri misurati sono 500 (frazionati inoltre per 100), ecco che si ripresenta la solita storia. Ben 22 automobili sono parcheggiate lungo l’anello e, addirittura, quasi di fronte alla Rotonda c’è un autobus fermo, nonostante vi siano diversi stalli vuoti riservati ai mezzi APM solo trenta metri più in là. L’autobus potrebbe comunque almeno essere sistemato su un’altra parte dell’anello visto che pedoni, ciclisti e corridori passano di continuo sfiorandolo e venendo sfiorati dai pullman e dagli automobilisti che transitano!

Certo quel bel segnale di divieto di accesso dalle 7:00 alle 21:00 eccetto i residenti e gli autorizzati stona un bel po’ in questo contesto! Ma il bello è che verso le 19:20 transita anche una pattuglia della Polizia locale che, pur richiamata dal sottoscritto in tono “leggermente” polemico: “Qualche multa no, ehhh?!?!”, passa indifferente e se ne va!

Basterebbe capire quale politica si vuole perseguire e operare di conseguenza; mantenere questo status quo significa semplicemente prendere in giro i cittadini, un esempio deleterio per i giovani e per chi arriva in città! Suvvia un po’ di coraggio e l’assunzione, almeno una volta, di una responsabilità caricandosela sulle spalle: solo questo chiedo a chi ci governa! Intendiamoci: non è una critica a questa Giunta perché accadeva la stessa cosa anche prima, ma almeno non c’era da sentire in qualsiasi ambito e manifestazione “l’enfasi” di “Macerata città europea dello sport”!

A vantaggio di chi voglia correre porto anche a conoscenza che il giro Rotonda-Narciso-Mura da sole-Garibaldi-Rotonda è lungo 800 metri, ma il consiglio è di farlo la domenica mattina quando al massimo saranno 5-6 le automobili a transitare! Certo, sognare un bel sei al superenalotto per “risolvere” alcuni di questi problemi sembra l’unica soluzione all’orizzonte… che tristezza!

Fabrizio Giorgi

Nota della redazione: Sarà stato il sacrosanto sfogo di Fabrizio ma pare proprio che l’Amministrazione maceratese sia intenzionata a modificare radicalmente la situazione sopra descritta… se son rose…

30 ottobre 2022        

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti