San Ginesio, “Astrazione e improvvisazione” col pianista camerte Alberto Napolioni

Print Friendly, PDF & Email

“Astrazione e improvvisazione” è l’accattivante titolo del recital del pianista camerte Alberto Napolioni, domenica 4 dicembre alle ore 17:00 nel suggestivo Auditorium Comunale di Sant’Agostino, con il quale l’Associazione Selìfa apre un ricco “Dicembre in musica”. Seguiranno infatti, l’11 dicembre la presentazione del progetto discografico Golden strings da parte del violinista aquilano Gabriele Pro, curatore del progetto; il 29 dicembre il rituale Concerto di Natale, quest’anno dedicato alla Musica da Camera di Mozart, con protagonisti il Quartetto Gigli, il corno solista di Paolo Valeriani e il Piccolo Coro di Selìfa.

Protagonista del concerto di domenica 4 dicembre, ultima tappa dell’edizione 2022 del Metamorfosi Festival- Incontri di musica da camera per San Ginesio, sarà Alberto Napolioni, tra i giovani musicisti marchigiani più promettenti, che ha bruciato le tappe di un percorso musicale ricco di qualificanti successi. Così egli stesso presenta il suo originale recital pianistico che verrà proposto a: …improvvisazioni libere che nascono al momento, uniche e irripetibili come ogni attimo della nostra esistenza… “Astrazione e improvvisazione” si fonda sull’idea che l’arte della creazione estemporanea trova nel pianoforte spazio di espressione formale e concettuale… ispirato dai grandi del jazz, da Jarrett a Bill Evans, passando per Chick Corea o Brad Mehldau, fino ad arrivare alle canzoni d’autore, il rock o la musica latina… il concerto sarà un vero e proprio “esperimento” creativo, melodico e armonico nonché timbrico, attraverso l’uso dell’elettronica…

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Fermo, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino con votazione di 110 e lode, Alberto Napolioni ha partecipato a seminari guidati da musicisti di fama internazionale quali Goldberg, Potter, Binney, Colley, Taborn, Blade, Kikosky, Taylor, Allison, Battaglia e  D’Andrea. Nel 2009 ha vinto una borsa di studio presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston, premio indetto dalle Clinics di Umbria Jazz. Nel 2011 è stato riconosciuto come “miglior solista” al Concorso Internazionale di musica jazz “Premio Jazz Live”. Ha collaborato con rinomati artisti e ha suonato in alcuni tra i più importanti festival jazz d’Europa: Umbria Jazz, Fano Jazz, Musicamdo Jazz, PIMU “Premio Internazionale Massimo Urbani”, Fara Jazz, ecc.

Il concerto è inserito nella Stagione Concertistica 2022 dell’Associazione Musicale Selìfa, Progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali.

29 novembre 2022

 

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti