Matelica – Programma Erasmus +, attestati di partecipazione a 25 studenti e 7 docenti 

Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 15 Dicembre 2022 nell’Auditorium dell’IPSIA “Don Enrico Pocognoni” di Matelica  si è tenuto l’evento conclusivo del Programma Erasmus+, destinazione Spagna e Belgio, con la consegna dell’ attestato di partecipazione a 25 studenti e 7 docenti della sede centrale di Matelica e delle sedi associate di Camerino e San Severino Marche. L’Istituto, che può vantare al suo attivo nell’arco di tre anni ben 100 borse lavoro, ha raggiunto un altro significativo obiettivo: l’accreditamento che consentirà alla scuola per sette anni di usufruire  – con priorità rispetto ad altre scuole – di fondi europei riservati a progetti di mobilità per studenti e docenti.

Di alto profilo le presenze che hanno accolto l’invito a partecipare come il Senatore Mario Cavallaro, il Sindaco di Matelica Massimo Baldini, il Prof. David Vitali di UNICAM, il Prof. Luigi Stipa Referente di Ateneo per Scuola e Università dell’UNIPM, l’Assessore Vanna Bianconi  e l’Assessore Silvia Piscini in rappresentanza rispettivamente  del Comune di  San Severino Marche e Camerino.

A testimonianza del forte legame tra il “Don E. Pocognoni” e il territorio matelicese sono intervenuti la Dott.ssa Francesca Miliani, Responsabile dell’Ufficio Risorse Umane della Halley Informatica, il Dott. Claudio Mercorelli Direttore della F.lli Gionchetti, l’Ing. Michele Boldrini  titolare della Master Group, la Dott.ssa Sara Antonelli titolare della Meccanica Matelicese, il Dott. Matteo Parrini per la Fondazione “Il Vallato”.

La mattinata si è aperta con il saluto del Dirigente Scolastico Alessandra Gattari che, nel sottolineare il prezioso impegno profuso da tutta la comunità scolastica,  ha evidenziato l’importanza del progetto: i 25 alunni vincitori delle borse- lavoro hanno vissuto un’esperienza altamente formativa, sia dal punto di vista lavorativo che umano, a contatto con altre culture e rafforzando le competenze linguistiche.

In auditorium il responsabile del progetto Leonardo Petrelli,  i familiari e i docenti accompagnatori:  Linda Alfano,  Roberta Tacchi, Amedeo Menghi, Paolo Gentili e Luciano Luciani. A completare lo staff i professori Angelo Antonelli e Giuseppe De Carolis oltre a Giovanna Piccione e Riccardo Ciciani, in rappresentanza dei sette  docenti partiti per Bruxelles. Collegate per l’evento Stefania Cafaggi e  Francesca Cuomo, responsabili della Gestione Mobilità Transnazionale della FMTS Experience, ente partner dell’Istituto.

18 dicembre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti