Il Comune di Macerata seleziona 142 giovani da impiegare in “Marche attive e resilienti”

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Macerata, nell’ambito del bando per operatori volontari di Servizio civile universale pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili, seleziona 142 giovani, di cui 19 con minori opportunità, da impiegare nei 7 progetti che l’Ente ha inserito nel Programma MAR 23: Marche Attive e Resilienti.

I progetti – I progetti sono “Cultura. Patrimonio per tutti” per 32 posti, “Giovaniattivi” 27 posti totali, di cui 7 presso sedi accreditate dal Comune di Macerata, “Percorsi diversi” 16 posti, “SOS Anziani” 30, “Un amico a colori” 14, “Un nido accogliente” 11 e “Stargate” 18. Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi con orario di servizio di 25 ore settimanali e prevedono un periodo di tutoraggio di 3 mesi.

I requisiti per partecipare – Per partecipare al bando i giovani devono avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché soggiorni regolarmente in Italia, aver compiuto 18 anni e non avere superato i 28 e non aver riportato condanne.

Presentazione della domanda – I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 10 febbraio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

Accesso con SPID – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello di sicurezza 2 Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Un sito dedicato – Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Informazioni e supporto all’Informagiovani – Per quanto riguarda il Comune di Macerata gli operatori dell’Informagiovani, in piazza Vittorio Veneto, 2 sono a disposizione per fornire informazioni o supporto ai giovani che ne avessero necessità. Lo sportello, a cui si accede su appuntamento a ucausa della pandemia in atto, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 tel. 0733 256438 e mail informagiovani@comune.macerata.it – Info: www.comune.macerata.it

24 dicembre 2022  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti