Macerata, l’antennone di via Roma: ieri silenzio, oggi è potenzialmente cancerogeno

Print Friendly, PDF & Email

Finalmente Narciso Ricotta e il centro sinistra maceratese, dopo il lunghissimo letargo durato tutti gli anni in cui sono stati (alcuni di loro) in maggioranza, si sono svegliati! Infatti leggiamo in un Ordine del Giorno “urgente” presentato da costoro in Consiglio comunale… “L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato che le radiazioni a radiofrequenza sono potenziali agenti cancerogeni… (omissis) …La delibera di marzo scorso non fa alcun riferimento a studi tecnici, pareri e permessi relativi alla valutazione di idoneità dell’area, vicinissima ad abitazioni e a un’area destinata a una nuova scuola…”.

Ma porca miseria! Quando “La rucola” nel 2009 dava la notizia, in prima pagina, dell’antennone con tanto di foto e nel 2018, saputo che lì di fronte sarebbero sorte ben due scuole, pubblicò questo articolo: https://www.larucola.org/2018/10/12/a-macerata-antenne-e-scuole-crescono-vicine/ evidenziando i pericoli… dove stavate nascosti? Eravate forse analfabeti e non sapevate leggere?  Ma non vi sono bastate le due scuole, no, avete progettato di farci una piscina, un supermercato… e i maceratesi? Zitti! Poi c’erano state altre autorizzazioni. Le più evidenti? Una in via Pace proprio sopra l’asilo infantile e un’altra tra l’Ircr, ricovero per anziani e un altro asilo infantile. 

Adesso, improvvisamente, avete preso coscienza che le antenne fanno male e si rischiano tumori. Cosa via ha aperto la testa? Stare all’opposizione? Quando avreste potuto evitare le situazioni di cui sopra testa bassa e firmare allineati e coperti. Oggi che non avete il potere di firmare… testa alta e proclami infarciti di saggia consapevolezza. Un po’ di vergogna no? Magari un mea culpa…

L’antenna e il popolo dormiglione

In via Roma la rotonda / giace al sole rubiconda

una statua è segno d’arte / pur se pare un po’ di… parte.

Ubertosa è quella terra / ci volean fare una serra

poi piantarono un semino / sorse presto un’antennino.

Qui, cresciuto niente male / cominciò a fruttificare

non facéa pomi odorosi / bensì “cosi” perniciosi

che spargevano d’intorno / radiazioni di contorno.

A chi giova ‘sta presenza? / Ad aziende che fan festa!

Perché s’ebbe accanimento / per donarci ‘sto tormento?

La città è sospettosa / pensan tutti stessa cosa

ma son solo dormiglioni / passan sempre per co…

Come si può constatare dalle foto l’antenna ha avuto un impressionante sviluppo: forte proliferazione dal 2009 al 2018, nel 2022 altre antenne ed è cresciuta pure in altezza.

Guano di Piazza

28 dicembre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti