Regione Marche orientata all’acquisizione del Castello Brunforte di Loro Piceno

Print Friendly, PDF & Email

Castello Brunforte di Loro Piceno verso l’acquisizione pubblica. La Regione Marche e il Commissario per la ricostruzione post terremoto del centro Italia hanno previsto fondi sisma per consentirne l’acquisto e il recupero.

Dopo il fallimento della proposta di acquisto del bene da parte dei privati del 2015, osteggiata dal Comitato locale e impedita da pareri contrari di Sovrintendenza e dell’allora Amministrazione regionale, ora proprio per volontà della Regione Marche del Presidente Francesco Acquaroli, in sinergia con la struttura commissariale del Commissario Guido Castelli, vediamo stanziati i fondi per l’acquisizione del bene dall’Ordine dei Domenicani, forti anche e soprattutto dei contributi sisma per la ricostruzione che rendono il bene molto appetibile. La cifra per l’acquisto, ancora da definire, si aggira intorno al milione di euro di cui la Regione Marche ne cofinanzierà circa 800 mila.

Nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì scorso a Loro Piceno, anche se non sono stati trattati aspetti concreti rilevanti, è stato dato mandato politico al Sindaco e alla Giunta per intraprendere trattative volte all’acquisizione del bene con l’Ordine dei Domenicani. Il consiglio comunale si è chiuso con l’approvazione dell’atto di indirizzo con l’astensione del Gruppo di Minoranza che con il questo voto vuole incitare l’Amministrazione ad approfondire i dubbi sulla titolarità del bene sollevati dal Comitato di Tutela, avendolo persino proposto in un consiglio comunale aperto del gennaio 2020. Nel consiglio comunale aperto del 2020 erano, infatti, state sollevate perplessità circa il fatto che la proprietà del Castello fosse già nella titolarità del Comune di Loro Piceno e non dell’Ordine dei Domenicani, che ne avrebbe solo beneficiato stabilendovi un Monastero di Clausura per oltre trecento anni. Recuperare il ritardo accumulato dell’Amministrazione rappresenta la tutela del bene gravemente lesionato dal sisma e ancora non riparato.

Confessa il Consigliere Regionale Pierpaolo Borroni di Fratelli d’Italia che vi ha partecipato tra il pubblico, “Quello che vorrei esprimere è che la Regione Marche segue con attenzione la tutela di questo bene da tempo e riteniamo che lo stesso possa beneficiare dei fondi stanziati dalla Struttura Commissariale. Il Commissario alla ricostruzione Guido Castelli è stato più volte a Loro Piceno invitato a visitare proprio il Castello dalla consigliera comunale di FdI, Federica Lambertucci e, pertanto, prima come Assessore Regionale, poi come Commissario per la Ricostruzione nominato dal Governo Meloni, ha ribadito attenzione verso questo bene. La Regione Marche e la struttura commissariale ha con responsabilità stanziato fondi pubblici per la sua acquisizione oltre che quelli per la ricostruzione dell’immobile che risulta fortemente danneggiato dagli eventi sismici del 2016. Noi di Fratelli d’Italia non facciamo proclami, ma cerchiamo di risolvere problemi concreti. Lo facciamo con ancora più piacere quando si tratta di salvaguardare beni culturali particolarmente significativi e che possono rappresentare un volano turistico per i territori e le comunità”.

Lambertucci Federica – coordinatore cittadino FdI Loro Piceno

27 febbraio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti