A Tolentino il film sulla Sanità “C’era una volta in Italia. Giacarta sta arrivando”

Print Friendly, PDF & Email

Ecco le domande che tutti dovrebbero porsi sulla Sanità italiana: “Dal servizio sanitario nazionale universale, equo ed accessibile a tutti, introdotto con la riforma del 1978 del Ministro della salute Tina Anselmi, come siamo arrivati ai disservizi e alle iniquità della Sanità di oggi? Chi e come ha trasformato la Sanità italiana in una industria che produce altissimi profitti per alcuni ma trascura i fragili, gli anziani, le persone con disabilità e offre servizi di qualità, efficienti e senza tempi di attesa solo per i ricchi? E ancora, se l’Italia avesse avuto ancora aperti e funzionanti i 200 ospedali che sono stati chiusi nel decennio 2010/2020, avremmo avuto a marzo/aprile 2020, ceteris paribus ovvero al netto di tutto il resto, l’emergenza posti letto per Covid- 19? Avremmo ugualmente avuto il lockdown, le chiusure, le restrizioni e poi tutto quanto a seguire?”

È il momento di approfondire le cause “prime” di ciò che abbiamo vissuto negli ultimi anni e occorre porsi qualche domanda in più, al di là dell’operato della magistratura nelle inchieste giudiziarie in corso (come quella di Bergamo che tanto scalpore sta destando in queste settimane); al di là delle commissioni parlamentari d’inchiesta, l’unica vera inchiesta possibile sui drammi della sanità italiana è quella fatta “sul campo” e scavando nella storia.

Ecco, allora, “C’era una volta in Italia. Giacarta sta arrivando”, il film d’inchiesta di Federico Greco e Mirko Melchiorre, già registi di PIIGS e record di incassi in tutta Italia. Oggi torna nelle Marche dopo il grande successo di Ancona del gennaio scorso. Il tour marchigiano che interesserà anche le sale di Senigallia e Fano, inizierà con la tappa di Tolentino al Politeama mercoledì 22 marzo alle ore 21:15. Una proiezione-evento con, a seguire, dibattito e domande del pubblico, realizzato in collaborazione con la storica associazione locale “Genitori  per la Vita” e con il suo fondatore tolentinate Sauro Scarpeccio.

19 marzo 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti