I cattolici cinesi di Pechino e Shanghai donano due statue alla cattedrale di San Giovanni

Print Friendly, PDF & Email

Nei prossimi giorni verranno collocate nelle due nicchie della facciata della Cattedrale di San Giovanni a Macerata due preziose statue in marmo, dono delle comunità cattoliche cinesi, in particolare di Pechino e Shanghai. I lavori preparano l’inaugurazione, che avverrà il prossimo 9 maggio.
Le due statue ritraggono il famoso missionario, cartografo e sinologo maceratese padre Matteo Ricci e il suo più illustre amico e discepolo cinese Paolo Xu Guangqi, importante letterato e grande funzionario imperiale dell’epoca Ming.

Il sindaco Parcaroli ha dichiarato: «La nostra Città, patria di Padre Matteo Ricci, è felice ed orgogliosa di accogliere questo segno di amicizia dei cattolici cinesi». Il vescovo Marconi ha aggiunto: «Questo dono fatto alla Diocesi e alla Città, per l’iniziativa di molti cattolici cinesi devoti di padre Matteo Ricci, completa e arricchisce l’opera di restauro della Chiesa Cattedrale di San Giovanni. Presto racconteremo in dettaglio questa bella storia di fede, arte ed amicizia tra i popoli».

Le statue verranno installate dal Rti Edil 93 srl – Eures Arte srl – Eredi Paci Gerardo srl sotto la supervisione dell’ufficio di Direzione Lavori (Michele Schiavoni – Henry Gullini – Aldo Tuzio). La Diocesi ringrazia la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e la Città di Macerata per la preziosa collaborazione istituzionale, tecnica e amministrativa.

27 aprile 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti