“Giardini aperti”, otto spazi, pubblici e privati da visitare, arricchiti da opere d’arte 

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 6 maggio 2023 dalle ore 17 alle 19 si ripete a Macerata l’iniziativa “Giardini aperti” a cura del Gruppo informale di cittadinanza attiva Spiazzati!.

Dopo il successo della prima edizione nel 2017 alcuni privati hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di  aprire i loro piccoli fazzoletti di terra, testimoni di antiche coltivazioni a scopo alimentare, angoli fioriti che ossigenano il centro storico nel tempo, resistendo alla cementificazione. Il percorso, libero e gratuito (vedi mappa), intende valorizzare alcune oasi di pace nascoste dietro insospettabili portoncini, frequentate solo dai loro proprietari, pochi bambini e dai gatti cittadini. L’invito alla meraviglia  si ripeterà in 8 spazi; partenza suggerita alle ore 17.

Il percorso – S’inizia da Largo Donatori del Sangue per poi passare al Giardino della famiglia Torresi in via Spada Lavini 5, il più eclettico grazie alla creatività del proprietario, di seguito il Giardino di Nisse, sempre aperto in piazza Nazario Sauro 6, che ospita l’immaginario di un’altra cultura e opere dell’artista australiano Gerard Murray, e ancora ai giardini Piergiacomi Massetani  e, poco distante il giardino Paternesi in vicolo degli Orti snc; in questi due giardini, grazie alla generosa collaborazione con lo scultore maceratese Sandro Piermarini, saranno ospitate alcune sue opere d’arte e alle ore 18 ci sarà un incontro esplicativo sull’opportunità di coltivare la bellezza dentro e fuori le mura. Una breve passeggiata ci porterà al Giardino Carsetti Cambi in via Mozzi 87, dove  la padrona di casa allestirà una mostra speciale sugli oggetti del galateo a tavola mentre in collaborazione con CTR Fulvia Zampa leggerà alcuni brani… al verde e nel Giardino della susina, in via Mozzi 101 dove potremo ammirare gli acquarelli di Macerata. Un finale in bellezza ci aspetterà nel Giardino Ermini dove Piero Piccioni alle 18:30 riprenderà il racconto di Italo Calvino dedicato ai gatti ostinati in città.

La cittadinanza è invitata a partecipare e magari ad arricchire l’iniziativa con letture, musica e intrattenimento estemporaneo. Più Spiazzati di così?!                  

Per informazioni: FB SpiazzatiMacerata  3495239761

2 maggio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti