Macerata perde l’edicola di Daniela Zucconi… e la crisi della stampa continua

Print Friendly, PDF & Email

Macerata sta perdendo pezzi importanti, è uno stillicidio che riguarda le edicole che lentamente si stanno riducendo di numero e lo sappiamo bene noi de La rucola perché gli edicolanti li conosciamo, o li abbiamo conosciuti, tutti fin dal 1988, da quando il 1° aprile di quell’anno (quasi un pesce d’aprile!) il nostro periodico fece la sua comparsa nelle edicole.

Il 31 maggio prossimo cessa la propria attività un altro esercizio storico maceratese, l’edicola di via Santa Lucia n.26, attiva da decenni con varie gestioni, per il definitivo pensionamento della sua titolare attuale, la signora Daniela Zucconi che nel tempo è diventata una cara amica de La rucola, una persona con cui ogni mese scambiare due chiacchiere in simpatia. Non è per caso che Daniela teneva la nostra pubblicazione sul suo banco vendita, in prima fila e di questo la ringraziamo!

Gli amici e i colleghi di Daniela Zucconi ci hanno inviato un articolo redatto da Matilde Lucernoni che qui sotto vi proponiamo.

“Con la chiusura di questa edicola viene meno purtroppo un ulteriore importante servizio, fondamentale per i residenti di un quartiere periferico, nonché riferimento per coloro che quotidianamente si recano nel vicino Ospedale; al momento non si hanno notizie di soggetti interessati a subentrare nell’attività.

Ma soprattutto viene meno la presenza cordiale e rassicurante della signora Daniela, che per 18 anni ha accolto nella propria edicola ogni persona con un sorriso, una battuta e una buona parola, anche nei momenti difficili che l’hanno vista ennesima donna vittima di violenza, a seguito di una brutale aggressione subita presso la propria abitazione alcuni anni fa, vicissitudine affrontata con grande forza d’animo, senza chiudere il negozio neppure un giorno e senza permettere che ne venisse scalfito il proprio senso civico, continuando a segnalare puntualmente alle Forze dell’Ordine ogni movimento sospetto intorno all’edicola, a tutela della propria sicurezza, dei colleghi commercianti e del quartiere in generale.

Già battagliera responsabile del Sindacato Autonomo dei Giornalai (S.N.A.G.) di Macerata, Daniela negli ultimi anni ha portato avanti con coraggio e determinazione la propria attività da sola, senza cedere alle difficoltà, che non sono di certo mancate; celebre la sua battuta ricorrente, auto-incoraggiante nelle giornate “no”, cominciate male magari per il ritardo nella consegna dei quotidiani o per il mancato funzionamento di Internet: “Forza, su: anche oggi ce la possiamo fare!”.

A Daniela vanno tutta la stima e la gratitudine da parte degli amici, dei clienti, dei colleghi e dei residenti del quartiere di Santa Lucia, con l’augurio sincero ed affettuoso di un lunghissimo e sereno pensionamento: “Forza, su! Daje, Daniè!”

24 maggio 2023

 

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti