Vittorie e piazzamenti per gli atleti del Centro Nuoto Macerata nei meeting nazionali

Print Friendly, PDF & Email

La tarda primavera continua a far fiorire vittorie e piazzamenti sul podio per gli atleti in forza al Centro Nuoto Macerata. È appena finita la prima parte della stagione estiva per i nuotatori del “gruppo élite” allenati dal tecnico Mauro Antonini. La squadra del capoluogo ha partecipato a 3 appuntamenti significativi in vasca da 50 metri, distanza che richiede un graduale adattamento dato che gli allenamenti quotidiani si svolgono nelle corsie da 25 metri.

Nei due meeting nazionali sugli scudi Alessandro Pianesi e Giada Leboroni. Nella 39^ edizione del Trofeo Endas a Ravenna il maceratese Pianesi infatti ha fatto furore, vincendo 2 ori categoria assoluti, nel 100 dorso e nei 200 misti. La Leboroni ha aggiunto il bronzo nei 100 rana assoluti, addirittura sul podio era vicina alla campionessa della squadra nazionale Arianna Castiglioni. I due nuotatori biancorossi hanno anche rappresentato il CNM nella finale “australiana” riservata alle migliori 8 società della classifica a squadre.

Altre belle soddisfazioni nella prima edizione del Meeting di Terni. Alessandro con una strepitosa finale ha realizzato il personal best e ottenuto l’argento assoluto nel 100 delfino, impreziosito da un altro personal best nel 100 stile. Giada è salita due volte sul podio nel 50 rana e nel 200 rana assoluto, dietro solo alla nazionale Lisa Angiolini e alla campionessa Deaflympics Gaia Maragno. A Terni si sono messi in luce nelle finali di categoria pure Maria Chiara Balestrini, Irene Paglialonga, Francesco Paperi e Cesare Tasso.

Ultimo appuntamento del mese di giugno sono state le finali regionali che si sono disputate eccezionalmente a Riccione. Nello Stadio del Nuoto finali assolute per Tasso nei 50, 100 e 200 dorso e finale assoluta anche per Giada Leboroni nel 50 rana chiusa con il personal best. Per le finali youth, riservate alle promesse delle categorie giovanili, ha fatto benissimo Angelica Marsuzi Florentino, seconda nel 50 stile e prima nel 100 stile. Hanno ben figurato anche Tommaso Zaffrani Vitali (poliedrico atleta già a medaglia nelle gare di salvamento nazionali) classificatosi terzo nei 200 farfalla e Lorenzo Menichelli sui blocchi di partenza nel 200 dorso.

14 giugno 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti