San Ginesio, concerto di Andrea Panfili su “Musicali diletti di mons Onorato Caetani”

Print Friendly, PDF & Email

Andrea Panfili, pianista, organista, musicologo e ricercatore, nel concerto-conferenza che avrà luogo Domenica 2 luglio alle ore 17,30 nell’Auditorium Comunale di San Ginesio, presenterà una sua ricerca su manoscritti musicali e di pregevoli edizioni rare tratti in gran parte dall’archivio della famiglia di mons. Onorato Caetani (1742 – 1797), mecenate ed erudito romano del Settecento, membro di una delle più blasonate famiglie romane residenti nell’Urbe fin dal XIII secolo, che dal 1776 fissò la propria dimora a Palazzo Caetani in via delle Botteghe Oscure. I Caetani sono ormai estinti ma nel palazzo vi è oggi la fondazione Camillo Caetani che, nel custodire e rendere fruibile agli studiosi l’archivio della famiglia, continua a promuovere quella ricerca umanistica e scientifica nella quale diversi Caetani si sono spesso distinti.

Al titolo del concerto, “I musicali diletti di mons. Onorato Caetani”, si riferisce proprio l’idea di proporre un programma da concerto con musiche di autori appartenenti alla cerchia di mons. Caetani, compositori e maestri che erano al suo servizio, o che frequentava abitualmente o dei quali possedeva musiche: in poche parole uno spaccato concreto della vita musicale di palazzo e, conseguentemente, un riflesso del panorama musicale romano nella seconda metà del Settecento.

Ad Andrea Panfili comunque Selìfa e la comunità di San Ginesio debbono esprimere immensa gratitudine per avere egli svolto un pregevolissimo lavoro di ricerca sull’Organo Morettini della Chiesa Collegiata, arricchito da preziosissime notizie sull’ingente patrimonio organario di San Ginesio, sfociato nella redazione e pubblicazione del libro “L’organo di Angelo Morettini nella collegiata della SS. Annunziata in San Ginesio, con altre notizie di vita musicale sanginesina”, edito a cura dell’Associazione Selìfa e presentato ufficialmente il 24 agosto 2014.  Oggi questo libro si sta rivelando particolarmente prezioso perché il terremoto del 2016/17 ha causato gravi problemi in molti degli organi sanginesini, sui quali il libro del Panfili riporta interessanti testimonianze fotografiche e preziosissime informazioni.

La Curia Arcivescovile lo sta esaminando come fonte di importanti notizie sul patrimonio organario di San Ginesio, una volta ricco di esemplari pregiati, oggi in condizioni precarie. Un’ultima notazione a questo riguardo: il libro contiene un CD che riproduce i due ultimi concerti eseguiti sul Morettini prima del terremoto. Potremo mai un giorno riascoltare dal vivo quel suono meraviglioso? Oggi ci dobbiamo accontentare di queste preziose testimonianze registrate su CD.

Monsignor Onorato Caetani

 

27 giugno 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti