SOS – Distrutto dall’alluvione il Teatrino del Borgo di Sforzacosta vuole rinascere

Print Friendly, PDF & Email

Meno di un mese fa, la sera di lunedì 5 giugno 2023, il Teatrino del Borgo a Sforzacosta di Macerata, sede dell’Associazione “Il teatro dei Picari”, è stato invaso dalle acque melmose dell’alluvione. A causa delle forti piogge del tardo pomeriggio, il vicino Fosso Narducci è straripato sommergendo i locali: l’acqua ha raggiunto i 2,20 m di altezza e ha spazzato via in maniera violenta e incontrollata tutto ciò che era lì dentro.

La storica realtà teatrale in pochi istanti ha visto distrutti parte della costumeria, la strumentazione tecnica, tutti i documenti e la biblioteca in cui erano conservati centinaia di libri, riviste e dvd, i premi vinti in quasi trent’anni di storia e l’intero Teatrino del Borgo.

Costruito dall’Associazione all’inizio degli anni 2000, il Teatrino era fornito di tutto il necessario per mettere in scena piccoli spettacoli. Negli anni ha visto lo svolgimento di diverse stagioni teatrali con performance di vario tipo: commedie, letture sceniche, favole per bambini, spettacoli di danza, improvvisazioni, monologhi. È stato un luogo di formazione teatrale, dove importanti docenti e attori hanno tenuto workshop e corsi. Si sono realizzati anche laboratori di decorazione maschere che hanno visto il coinvolgimento di molti bambini e ragazzi. Tutte iniziative che sono sempre state seguite e apprezzate dal pubblico.

Nonostante le grandi perdite, i soci del Teatro dei Picari vogliono ripartire con la loro attività e ricostruire il Teatrino del Borgo. Per farlo hanno lanciato una raccolta fondi: https://gofund.me/0a8b73b4

Con un piccolo gesto è possibile sostenere l’Associazione teatrale e far rinascere lo storico spazio culturale e sociale di Sforzacosta.

19 luglio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti