Il maceratese Mattia Orioli eletto Segretario nazionale del movimento “Iniziativa Popolare”

Print Friendly, PDF & Email

Il 22 luglio 2023 a Roma, nel complesso scolastico Seraphicum, si è segnata un’altra pagina di storia nel mondo popolare e democratico cristiano, attraverso il convegno promosso da: Nuovo Cdu di Tassone, Popolari Iniziativa Italia di Tucciariello, Alef di Bonalberti, Unione Cristiana di Scilipoti; gruppi che hanno dato vita al movimento “Iniziativa Popolare”. Sono stati eletti come Segretario Nazionale del movimento Mattia Orioli e come vice Roberta Ruga, i due giovani avranno il compito di organizzare lo stesso e lavorare verso l’unità del mondo politico di riferimento.

Mattia Orioli, descrive a grandi linee l’iter dell’Assemblea svoltasi ieri, guidata dall’On. Mario Tassone e dal Prof. Pasquale Tucciariello: “Tassone sin da subito ha effettuato un’accurata disamina sullo stato attuale della democrazia in Italia, un’analisi che poi si è soffermata sulla storia dei Cristiano Democratici e Popolari, partendo dal 1994, data ove si è consumata la diaspora. Tassone, più volte ha richiamato all’unità del mondo Cristiano Democratico e Popolare, ribadendo il lavoro già avviato con i precedenti incontri, volti alla riunificazione, e oggi grazie al lavoro corale di Alef, Popolari Iniziativa Italia e Unione Cristiana, ha concretizzato con il movimento Iniziativa Popolare, un ulteriore passaggio politico verso la strada  della ricomposizione del mondo popolare e cristiano democratico. Il Prof. Pasquale Tucciariello, invece ha spiegato l’importanza del passo in avanti fatto da tutti, il perché del movimento e l’apertura a tutti coloro che come noi concorrono alla stessa missione, l’unità. Il Prof. Tucciariello ha ribadito l’importanza dell’organizzazione, facendo anche esso una disamina sulle questioni e tematiche attuali, ha inoltre proceduto a dirigere le formalità elettive del movimento. Ettore Bonalberti, e l’On. Scilipoti, non hanno potuto, per impegni personali, partecipare fisicamente ai lavori, ma attraverso comunicati e propri rappresentanti hanno dato corpo e sostanza al progetto, che ha visto in maniera corale ed insieme queste sigle ed altri, lavorare con determinazione alla nascita del movimento “Iniziativa Popolare”. L’Assemblea è proseguita con diversi interventi, che hanno fatto rivivere momenti di vera partecipazione ed entusiasmo politico, tra i vari quello dell’Ex Europarlamentare Vitaliano Gemelli, il quale ha fatto cenno sia al codice di Camaldoli ma anche al lavoro di Alcide De Gasperi con le idee post ricostruzione 1943, richiamando inoltre il primo seme gettato da Don Sturzo nel 19’, proseguendo poi con una carrellata di idee e riflessioni sul quadro socio, politico, economico in Italia e nel Mondo”.

Gli altri interventi hanno visto partecipare, Angela Collia (Unione Cristiana), Augusto Ciampechini (Coord.Reg.Marche N.Cdu), Giuseppe Morelli (Solidarietà, Libertà, Giustizia e Pace), Claudio Vivona (Fronte Nazionale della Famiglia), Pasquale Ruga (Nuovo Cdu), Dante Massarella (Resp. Amm. Iniziativa Popolare), Giuseppe Perri (Vice Seg. Federale Italia del Meridione), Michele Grieco (Centro Studi), Leonardo Moccia, Ondina Coelho; hanno seguito l’assemblea il giornale L’idea Popolare diretto da Amedeo Massimo Minisini, e Radio Radicale.

I lavori si sono conclusi con Roberta Ruga, vice seg. Naz. del movimento che si è soffermata molto sull’importanza di riportare la politica ad una maggiore attenzione e sensibilità verso la persona, verso le classi più svantaggiate, e verso le questioni sociali, dando un volto più umano alla politica. Mentre Il neo Segr. Naz. del movimento, Mattia Orioli, ha fatto una lunga conclusione, portando lo sguardo del progetto politico del movimento verso il solco della speranza, una speranza vera e non di propaganda, o di facciata, lanciando già subito l’dea di costituire Commissioni Programmatiche Permanenti per lavorare sui temi e le questioni politiche, aperta a tutti, affinché si possa realmente riportare sostanza in politica e non meri spot elettorali; ha parlato di un movimento che guarda all’unità, aperto in primis a chi ha le stesse nostre radici politiche e culturali, ma non solo, Orioli ha parlato di una vera e propria terza fase, successiva al Ppi e Dc, che sappia ora cogliere e contestualizzare le nuove sfide del futuro, aprendosi a tutto il mondo moderato e di centro, che abbia però ben salde le radici Cristiane, per affrontare le nuove sfide del futuro come tecnologia, ambiente, lavoro, economia, finanza e persona. A tal proposito si è fatto un cenno allo scenario geopolitico mondiale e ai rischi evidenti che corriamo di autodistruzione della persona e del mondo, soprattutto enfatizzando la perdita di valori, attraverso un relativismo e un individualismo esasperato; Orioli, ha delineato le tappe organizzative del movimento, ed ha subito detto che le cariche elettive conferite sono uno strumento formale, perché da domani tutti si debbono sentire Segretari Nazionali di un progetto più grande e più profondo, di ricostruzione dell’unità dei popolari e cristiani democratici, ma anche per una difesa e tutela dei Valori ovviamente in primis quelli essenziali Cristiani e anche quelli democratici.
Mattia Orioli – Segretario Nazionale di “Iniziativa Popolare”

24 luglio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti